Prenderà il via il 23 marzo prossimo, il Master post-Universitario “PROCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE SANITARIA – PARTE SPECIALE” organizzato dalla Associazione Giustizia e Sanità (A.Gi.Sa). La Dott.ssa Anna Chillà, presidente della associazione, dopo il successo del master dello scorso anno, ha voluto ampliare il discorso inerente la documentazione sanitaria iniziato nel 2016, portando in aula argomenti nuovi e attuali, connessi con diversi aspetti della responsabilità medico-sanitaria derivante dalla corretta tenuta e gestione della documentazione clinica.
In particolare, nel corso delle lezioni che termineranno il 9 giugno 2017, saranno analizzate tutte le possibili patologie giudiziarie inerenti la documentazione sanitaria, con approfondimenti importanti in tema di Responsabilità Professionale, Medicina del Lavoro e Bioetica e Diritto. Il percorso di studi sarà vario e orientato sempre ad un utilizzo pratico delle competenze che verranno acquisite. In più, ogni lezione, sarà animata, da una fase di “Role Playing”, ovvero, di gioco di ruolo nel quale i discenti verranno guidati alla soluzione di casi pratici reali riguardanti la responsabilità di medici e strutture e direttamente connessi a problematiche derivanti dalla corretta tenuta, compilazione, utilizzo della documentazione sanitaria.
Inoltre, il Master è già accreditato per medici, odontoiatri e avvocati che potranno, oltre che apprendere, adempiere ai propri obblighi formativi di legge.
Fra i docenti invitati e già confermati, sono presenti esimi giuristi, direttori sanitari di importanti strutture nazionali, giudici della Suprema Corte di Cassazione, il tutto per offrire a chi frequenterà le lezioni il meglio dal punto di vista della didattica e della completezza di trattazione degli argomenti in programma. Una conferma, insomma, del modus operandi della Dott.ssa Chillà la quale anno dopo anno, conferma, tramite l’organizzazione di Master ad elevato tasso di cultura, il proprio amore per la formazione e l’informazione e il proprio interesse nei confronti di problematiche che, mai come adesso, si presentano attuali.
Una splendida iniziativa di formazione che consentirà, a chi frequenterà con profitto il Master, di poter certificare il possesso di competenze specifiche immediatamente spendibili nei diversi abiti di lavoro e competenza professionale.
Avv. Gianluca Mari