Il problema dei giudizi penali per presunti casi di malasanità è, ormai, di dominio pubblico. Sono quotidianamente aggiornate, infatti, le statistiche relative all’ingresso di nuovi giudizi che vedono come indagati o, peggio, imputati i medici, colpevoli, a dire dei pazienti e dei loro avvocati, di comportamenti tanto pedestri e tanto pessimi da integrare nientemeno che gli estremi di un reato.

Nella realtà, però, le stesse statistiche mostrano come, in una percentuale elevatissima di casi, non solo non vi siano gli estremi per una condanna penale ma, a ben vedere, non viene accertata alcuna colpa per il medico con conseguente caducazione di ogni prospettazione di malpractice.

Il costo, per i medici, in termini di tempo perso, spese legali, spese di consulenti e aumento di costi assicurativi, è elevatissimo e non vi è modo di trovare ristoro se non affrontando ulteriori pesanti costi.

Da oggi, quantomeno in riferimento al secondo aspetto appena descritto, la soluzione è a portata di mano.

accademia-medicina-legaleL’Accademia della Medicina Legale, sempre sensibile ai problemi del cittadino danneggiato (e il medico è un cittadino!), in collaborazione con la DG.G.I. Broker, titolare del prodotto, può da oggi proporre, con il Broker, incontri informativi per la sottoscrizione della “Polizza Controquerela” ai propri iscritti (iscrizione che ricordiamo è gratuita al sito www.accademiadellamedicinalegale.it).

In sostanza, in tutti i casi nei quali la vicenda penale riguardante un caso di responsabilità medica si concluda con archiviazione o sentenza di non luogo a procedere o di assoluzione, il contraente avrà coperte le spese per l’instaurazione di un giudizio penale nei confronti del querelante originario (il paziente o i di lui parenti e/o aventi diritto), così come nei confronti dei periti degli stessi in caso venga accertata la redazione di una perizia, ad esempio, infedele.

Di più! La detta copertura non riguarda solo le spese necessarie alla difesa legale per il tramite di un avvocato di libera scelta (facente parte dell’Accademia), ma anche le spese inerenti le prestazioni di un consulente tecnico scelto dalla parte e le spese di giudizio e gli onorari in riferimento alla costituzione di parte civile.

Non è questa la sede per entrare nello specifico delle clausole contrattuali, ma, stante la mole di assoluzioni e di archiviazioni che coinvolgono medici, un simile strumento è senza dubbio di interesse garantendo una tutela piena e priva di ulteriori pesi per quei medici che intendano far valere gli effetti della loro “innocenza”.

L’Accademia della Medicina Legale si è fatta quindi tramite per la diffusione di tale copertura assicurativa certa che i medici sapranno cogliere la portata di una tale novità; con la modica cifra di 150€ annuali, potranno usufruire anche di una continua consulenza assicurativa da parte del Broker convenzionato con la stessa.

Saranno organizzati, per le prossime settimane, meeting e incontri informativi con tutti i medici che sono interessati alla proposta assicurativa.

Per informazioni scrivere una email a redazione@responsabilecivile.it.

 

Accademia della Medicina Legale

(Pres. Dr. Carmelo Galipò – Vice Pres. Avv. Gianluca Mari)

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui