È stata disposta l’autopsia di un neonato morto in circostanze da accertare, per il cui decesso sono indagati un medico e due ostetriche

Un ginecologo e due ostetriche sono indagati per il caso del neonato morto mercoledì scorso al Policlinico di Palermo in circostanze ancora da chiarire.
Si attendono ora gli esisti dell’autopsia che è stata disposta sul neonato morto per determinare se il decesso sia avvenuto prima o dopo il parto.
Una differenza non da poco per gli inquirenti e, soprattutto, per i tre indagati.
Sarà infatti l’esisto degli esame sul corpicino del neonato morto a configurare quale sarà l’ipotesi di reato per i sanitari coinvolti.
Si tratterà, infatti, di interruzione colposa di gravidanza nel caso in cui il bimbo sia nato morto.
Ma l’accusa sarà di omicidio colposo se il piccolo ha vissuto, anche se solo per qualche istante. Il procuratore aggiunto Ennio Petrigni ha affidato l’indagine ai sostituti procuratori Claudia Bevilacqua e Silvia Benetti.
Sono stati loro a conferire l’incarico per l’esame autoptico ai medici legali Paola e Luca Buonfiglio.

In attesa dei risultati della autopsia, per il momento, i tre indagati sono solo le due ostetriche e il ginecologo che hanno eseguito le manovre del parto.

Ma l’indagine è solo all’inizio.
Questo significa che potrebbero ricevere un avviso di garanzia anche i medici e gli anestesisti che poi hanno eseguito il cesareo d’urgenza.
L’indagine ha preso il via dopo la denuncia fatta dai genitori del neonato morto.
Ad avviare una indagine interna, però, è stato anche l’ospedale, il Policlinico di Palermo.
L’obiettivo è di capire cosa sia accaduto in sala parto.
Intanto, i carabinieri hanno raccolto le testimonianze dei parenti e ascoltato i medici, sequestrando anche le cartelle cliniche con tutti gli esami e i referti medici raccolti negli ultimi nove mesi.
La madre del piccolo era entrata in sala parto mercoledì scorso, di notte, e il bambino è deceduto dopo molte ore di travaglio.
I genitori, dopo i primi quattro mesi di gravidanza trascorsi alle Canarie dove vivevano, sono tornati a Palermo.
Qui si sono fatti seguire da un ginecologo che però, nei successivi cinque mesi della gravidanza, non aveva riscontrato alcuna anomalia.
 
 
 
Leggi anche:
NEONATO MORTO DOPO IL PARTO, RISARCIMENTO DA UN MILIONE PER I FAMILIARI

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui