Responsabilità sanitaria e sanità responsabile”, il nuovo volume di Pasquale Mautone volume edito da Giuffrè Francis Lefebvre con interessante prefazione di Lucio Romano.

Il volume vuole approfondire lo studio e l’elaborazione dei meccanismi e dei processi che risultano coinvolti nell’interpretazione della Responsabilità professionale Sanitaria in tema di Covid-19, non solo per valutare quanto finora fatto, ma anche per cercare di migliorare ciò che si deve fare.
Ad oggi pare possano individuarsi diverse classi di ipotesi di possibili futuri contenziosi che dovrebbero consigliare il decisore politico di adottare misure diverse, che superano i limiti della responsabilità civile sanitaria, perché appartengono a un diverso sistema di sicurezza sociale. In particolare:

  1. danni pretesi dagli eredi del personale sanitario e danni che potranno essere chiesti dai familiari delle persone decedute in RSA;
  2. responsabilità della struttura sanitaria e/o degli esercenti la professione sanitaria per condotta sanitaria colposa;
  3. responsabilità delle strutture sanitarie per carenza organizzativa;
  4. pretese risarcitorie che potrebbero essere avanzate dai malati ordinari cui è stato precluso l’accesso ordinario in ospedale o ai quali sono stati ritardati trattamenti sanitari indilazionabili per l’affollamento di malati Covid.

Inoltre il volume esamina il ruolo del Clinical risk management in combinato disposto col consenso informato, valuta la questione della protezione dei dati personali alla sfida del Covid-19; ed infine, in tema di prevenzione del contagio da Covid-19 sui luoghi di lavoro tratta obbligatorietà del cd. “green pass”, del cd. “green pass” rafforzato e dello smart working ai tempi del Coronavirus.
Si vuole col titolo del volume “Responsabilità sanitaria e sanità responsabile” valorizzare il grande valore dei vaccini ove per i professionisti sanitari esiste un vero e proprio “dovere etico e morale” di sottoporsi a vaccinazione, al fine di tutelare loro stessi e i pazienti, oltre che fungere da “modello da perseguire” per l’intera collettività.

Pasquale Mautone

Avvocato Cassazionista e giornalista. Esercita la professione forense in Napoli e in Bologna. Docente in “Diritto Civile” – SSPL Università di Napoli “Federico II”; presso cui è anche Dottore di ricerca in “Economia e management delle aziende e delle organizzazioni sanitarie”. Difensore Asl e Aziende Ospedaliere. Consulente Regione Emilia-Romagna. Da sempre impegnato per la “dignità dell’Avvocatura”, siede al Consiglio Distrettuale di Disciplina della Corte d’Appello di Napoli (quadriennio 2019-2022), quale organismo che si occupa dei procedimenti disciplinari a carico degli avvocati.

Leggi anche:

Obbligo vaccino anti Covid: TAR reintegra 26 militari

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui