Buoni risultati in Lombardia dove la percentuale degli ospedali a misura di donna è sempre più alta: ben 74 strutture hanno ottenuto il bollino rosa

La sanità lombarda esulta per l’alto numero di ospedali a misura di donna. L’importante riconoscimento è valso ad almeno 74 strutture il bollino rosa.

Ad attribuirlo è stato l’Osservatorio nazionale per la salute delle donne e di genere (Onda) in quello che tradizionalmente è un riconoscimento per le strutture che si distinguono per l’attenzione all’assistenza di genere.

L’argomento è stato trattato all’interno di “Lombardia Speciale”, il progetto editoriale web creato dalla Regione per divulgare i dati in grado di documentare perché la Lombardia è, appunto, una “regione speciale”.

“In Lombardia sempre più ospedali sono a misura di donna – si legge nella nota – 74 strutture ospedaliere hanno ottenuto i Bollini Rosa per il biennio 2018-2019, pari a circa un quarto del totale nazionale”.

L’iniziativa di Onda, arrivata alla sua decima edizione, ha premiato 306 le strutture ospedaliere in tutta Italia.

Si tratta di 71 strutture, di cui 19 in Lombardia che hanno ottenuto il massimo riconoscimento (tre bollini). Altre 183 hanno ricevuto due bollini. Tra queste, 41 sono lombarde. Sono 52 quelle che hanno ottenuto un bollino, di cui ben 14 in Lombardia.

“Tredici ospedali – prosegue la nota – hanno, poi, ricevuto una menzione speciale per la presenza al proprio interno di un percorso diagnosticoterapeutico dedicato alle donne nell’ambito della cardiologia”.

Le strutture che hanno ottenuto il riconoscimento vengono riportate nel comunicato.

Si tratta di “Asst Fatebenefratelli Sacco – Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano, l’Asst Lariana – Ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia (Como), l’Asst Spedali Civili di Brescia – Presidio Ospedaliero di Brescia e il Policlinico San Pietro di Istituti Ospedalieri Bergamaschi di Ponte San Pietro (Bergamo)”.

Soddisfatto l’assessore al Welfare Giulio Gallera, che ha espresso apprezzamento per questo importante traguardo.

“Regione Lombardia è attenta alla prevenzione e in particolare a quella rivolta alle donne – dichiara – Sono molto orgoglioso del ‘Bollino rosa’ assegnato dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) a 74 nostre strutture ospedaliere, che rappresentano un quarto sul totale di 306 premiate a livello nazionale”.

“Accanto alle attività svolte all’interno degli ospedali – ha concluso Gallera – siamo intervenuti anche a livello territoriale ampliando la fascia d’età per i test di screening dei principali tumori che colpiscono le donne, come quello della mammella”.

 

 

 

 

Leggi anche:

PRIMA GIORNATA DELLA SALUTE DELLA DONNA: TUTTE LE ATTIVITÀ IN PROGRAMMA

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui