Un supermercato in Friuli sarà il primo in Italia a mettere in pratica la Quiet Hour

Si chiama “Quiet Hour” ed è un’iniziativa – già adottata in Inghilterra in diversi supermercati – che consiste nell’abbassare le luci e diminuire i rumori per consentire a persone affette da disturbo dello spettro autistico di fare la spesa con senza l’iper-stimolazione cui normalmente queste persone sono sottoposte in luoghi rumorosi e affollati.

A metterla in pratica, primo in Italia, sarà il Carrefour del centro commerciale Friuli di Tavagnacco, che dedicherà due ore al giorno, una al mattino e una al pomeriggio, alle famiglie con persone autistiche: un’ora di spesa “in silenzio” e con luci meno forti.

L’idea è stata proposta da Progettoautismo Fvg Onlus, associazione no profit che conta circa 300 iscritti di cui 100 sono famiglie con un figlio affetto da disturbo dello spettro autistico. L’associazione nasce proprio dall’intento di alcuni genitori di aiutarsi attivare servizi sul territorio friulano per i loro figli e questa iniziativa, proposta ed accolta con favore dal Carrefour di Tavagnacco, ne è un esempio virtuoso.

La Quiet Hour si propone come una parentesi di tranquillità pensata per rendere possibile e più gradevole il momento della spesa alle persone con autismo, ipersensibili ai rumori e agli stimoli sonori e visivi. Oltre a questo, il supermercato friulano ha adottato diversi accorgimenti che saranno messi in pratica in due fasce orarie a cadenza settimanale. Tra questi, l’apertura delle porte automatiche a scorrimento dell’entrata, le luci e le insegne con intensità bassa, una cassa dedicata ma non esclusiva, assenza di muletti nelle corsie, la musica spenta e la mancanza di annunci improvvisi agli altoparlanti.

Il Carrefour ha inoltre creato la App “Quiet Hour” che permetterà alle famiglie e alle persone con disturbo dello spettro autistico di vedere in tempo reale eventuali spostamenti di giornata dovuti alle festività, elemento importante in quanto consentirà alle famiglie di pianificare la spesa, agevolando anche la gestione del tempo e la programmazione delle cose da fare, questione estremamente delicata quando si ha a che fare con persone con autismo.

Soddisfatta Elena Bulfone, presidente di Progettoautismo Fvg, che ha dichiarato: “Abbiamo trovato una grande sensibilità al tema e una grande collaborazione nei vertici del supermercato che sono andati oltre la nostra previsione. Un’iniziativa del genere apre concretamente la strada ad una nuova sensibilità verso l’accessibilità ai luoghi pubblici delle persone con autismi e ritardo intellettivo nel nostro comune e nella nostra Provincia, ci auspichiamo che tanti punti vendita seguano l’esempio del Carrefour per dar modo alle nostre famiglie di fare la spesa in tutta serenità”.

Le fasce dedicate alla Quiet Hour saranno il lunedì dalle 10 alle 11 e il mercoledì dalle 17 alle 18. Le famiglie e le associazioni potranno sperimentare questa iniziativa, per la prima volta, a partire da domani.

Potrebbe interessarti anche:

BAMBINI E AUTISMO, UNA RISONANZA POTRÀ DIAGNOSTICARLO A 6 MESI

ATTENZIONE NEI BAMBINI CON AUTISMO, ECCO COME MIGLIORARLA

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui