Di nuovo al centro delle cronache l’ospedale San Paolo di Milano. Dopo i ritardi sulle biopsie, arrivano le dimissioni del responsabile del laboratorio

Quando per la prima volta la notizia dei ritardi sulle biopsie al San Paolo di Milano si era diffusa, erano i primi di febbraio. Già allora, l’assessore alla sanità Giulio Gallera, lo aveva definito “un fatto grave ed inaccettabile”.

Adesso, il Corriere della Sera riporta la notizia delle dimissioni del primario dell’ospedale San Paolo, Gaetano Bulfamante, responsabile del laboratorio di anatomia patologica.

Il primario sarà a breve sostituito in seguito alla vicenda dei clamorosi ritardi sulle biopsie – in alcuni casi si è arrivati a tre mesi per ottenere i risultati dell’esame – che ha coinvolto almeno un centinaio di pazienti.

Il tutto a causa di tre (e non quattro, come inizialmente si pensava) medici a tempo determinato che se n’erano andati e non sono stati sostituiti per tempo.

Sempre il Corriere riporta la notizia secondo cui i medici si sarebbero dimessi dando un preavviso a luglio per novembre.

Ciononostante, il concorso per sostituire almeno i primi due medici sarebbe andato molto a rilento. Il terzo medico se n’era invece andato a gennaio.

La sostituzione di Bulfamante dovrà essere comunque concordata tra ospedale e università, perché il primario è docente in Statale.

Per lui sarebbe pronto il posto nella diagnostica delle patologie feto-placentari, una disciplina di cui è esperto.

Nel frattempo, si è messo “a disposizione” anche il direttore generale del San Paolo, ma per ora senza presentare delle dimissioni formali.

Al momento, l’Asst Nord Milano, che include gli ospedali di Sesto e Cinisello oltre ai 20 poliambulatori milanesi, si è rivolta al San Gerardo per le biopsie da analizzare, da gennaio in avanti.

Il tutto non solo allo scopo di evitare ulteriori ritardi, ma di dare risposte in tempi rapidi a tutti quei pazienti che ancora aspettano.

 

 

 

Leggi anche:

TRE MESI PER I RISULTATI DELLE BIOPSIE. L’OSPEDALE: ‘POCHI MEDICI’

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui