Scoperta una bio-colla che ripara i tessuti umani. Un nuovo tipo di adesivo hi-tech incredibilmente forte e versatile  

Scoperta una bio-colla che di ripara i tessuti umani, un nuovo tipo di adesivo incredibilmente forte e versatile ispirato al muco colloso, una specie di bava, delle lumache.
La bava di lumaca, famosa per le sue proprietà estetiche – grazie alle sostanze che la compongono tra cui mucopolisaccaridi, acido glicolico, collagene, elastina, proteine, vitamine e peptidi – è ora un potente alleato anche in medicina. Lo dimostra una ricerca pubblicata dagli scienziati dell’Università di Harvard sul prestigioso “Scienze” .
La bio-colla è stata messa a punto dai ricercatori del Wyss Institute for Biologically Inspired Engineering. La lumaca che ha ispirato il nuovo adesivo è la Arion fuscus famosa perché crea un muco colloso come forma di difesa dai predatori.
Abbiamo ingegnerizzato il nostro materiale per incorporare le caratteristiche chiave del muco di lumaca, e il risultato è davvero positivo“, commenta sulla Bbc online il ricercatore Jianyu Li che ha lavorato al progetto di realizzazione della bio-colla.
Gli scienziati dell’Università di Harvard hanno usato la bio-colla per chiudere, con successo, un buco nel cuore dei maiali. Gli esperimenti che sono stati condotti dimostrano poi che la bio-colla non è tossica per i tessuti viventi ed è tre volte più forte di ogni altro adesivo medico finora utilizzato.
Il Wyss Institute ha fatto domanda per brevettare la bio-colla e i ricercatori sono a lavoro per realizzarne una versione biodegradabile, che scompaia una volta che la ferita sia guarita.
“Sono davvero entusiasta di questo sistema. Abbiamo superato una grande sfida e aperto grandi opportunità in campo medico”, commenta Jianyu Li. La bio-colla può infatti avere molteplici usi in campo medico: essere usata come uno speciale cerotto sulla pelle o iniettato nelle ferite in profondità e avere usi ancora da scoprire.
 
LEGGI ANCHE
MORBIDO E STAMPATO IN 3D. BATTE IL PRIMO CUORE ARTIFICIALE
CREATO UN FEGATO FUNZIONANTE CON LE STAMINALI


 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui