Uno studio dell’Indiana University di Bloomington ha evidenziato come smettere di fumare e fare sport in menopausa riduca il rischio di ingrassare

Smettere di fumare, si sa, non è semplice, specie perché questa scelta così salutare è spesso legata a un aumento considerevole di peso. Soprattutto in menopausa.

Ma un recente studio dell’Indiana University di Bloomington , negli USA, ha messo in evidenza come fare sport dopo aver deciso di smettere di fumare, riduca la possibilità di prendere peso, specie se si è in menopausa.

Basta infatti anche solo camminare a passo svelto per circa 90 minuti a settimana per ridurre il rischio di prendere peso tra le donne di mezza età che vogliono smettere di fumare.

I risultati migliori, però si otterrebbero facendo 150 minuti di attività fisica di moderata intensità a settimana.

La ricerca, pubblica da Menopause è stato condotta da un team di ricercatori guidato da Juhua Luo.

Luo e colleghi hanno monitorato 4.717 fumatori di età compresa tra 50 e 70 anni. Di questi, 2.282 erano donne.

Queste, al momento di smettere di fumare, hanno preso 3,5 chili in più di peso. Tra le donne che facevano attività fisica moderata per 150 minuti a settimana, l’aumento medio di peso è stato di 2,55 chili.

Al contrario, tra coloro che non facevano attività fisica, o la riducevano, l’aumento di peso è stato di 3,88 chili, in media, dopo aver smesso di fumare.

Per le donne che, invece, hanno svolto molta attività fisica, l’aumento medio di peso è stato di 2,63 chili.

Secondo Juhua Luo, “anche poca attività fisica riduce al minimo l’aumento di peso dopo che le donne sperimentano dopo aver smesso di fumare”.

L’aspetto più sorprendente, per i ricercatori, è che le donne che facevano poca attività fisica e intensificavano l’esercizio dopo aver smesso di fumare “avevano lo stesso beneficio delle donne fisicamente attive sia prima che dopo aver smesso di fumare”.

 

Leggi anche:

SIGARETTE ELETTRONICHE POCO EFFICACI PER SMETTERE DI FUMARE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui