Anche il Movimento 5 Stelle all’attacco del Governo: “Sanità massacrata”

Dopo la presentazione del Documento di Economia e Finanza, il Governo non è potuto stare un attimo tranquillo e, specialmente per quel che riguarda il comparto sanitario, associazioni e sindacati hanno avuto molto da dire.

Questa volta, è la Corte dei Conti a dare una “tiratina d’orecchie” all’esecutivo che, evidentemente, sembra non aver fatto benissimo i suoi compiti. Durante un’audizione davanti alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato, il presidente Raffaele Squitieri ha osservato che “anche in sanità, per salvaguardare il sistema pubblico che offre in media servizi di alta qualità e per rimuovere distorsioni evidenti, non si può prescindere dal rendere più appropriato e mirato l’accesso alle prestazioni, potendo contare oggi sulle crescenti potenzialità dei sistemi informativi”.

Insomma, per farla breve, l’accesso alle prestazioni deve essere più mirato, altrimenti a pagare di più, inevitabilmente, sarà chi ha meno risorse.

Non è tutto, però. È necessario rivedere al rialzo i prezzi di molti servizi offerti in Italia che, osserva la Corte dei Conti, “sono inferiori rispetto alle altre maggiori economie europee”.

“La tendenza all’aumento, per coprire i costi e garantire flussi di investimenti significativi, appare quindi una opzione da considerare in una fase storica di difficoltà per le finanze pubbliche, anche adottando politiche di selezione delle condizioni di accesso per evitare effetti regressivi indesiderati”.

Perplessità sul Def 2016 , così come è impostato, intanto, le hanno sollevate anche gli esponenti del Movimento 5 Stelle che, alla Camera, hanno denunciato un piano di “smantellamento della sanità” messo in atto dal Governo “subordinando la salute alla logica del profitto”.

“In base al Def nel 2017 arriverà un nuovo, gigantesco, taglio al Ssn, pari a 3,5 miliardi che nel 2018 sfonderà addirittura quota 5 miliardi. Questo quadro non è preoccupante, ma apocalittico: la sanità viene usata come un bancomat per tappare le voragini delle fallimentari politiche economiche del governo e viene massacrata” ha spiegato il Gruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera. “Si tratta di una vera e propria congiura nei confronti dei cittadini e del diritto alla salute e, dunque, il comportamento dei soggetti al governo è oggettivamente pericoloso per la collettività”.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui