La S.I.T. therapy è un dispositivo medico elettroterapico utilizzato per veicolare principi attivi farmacologici chimici o di estrazione vegetale negli spazi intra ed extra cellulari.

Vale a dire che utilizza una particolare elettricità controllata per far penetrare attraverso la pelle ed all’interno del nostro corpo delle sostanze al fine di curarci. In questo breve articolo parleremo in modo divulgativo di tale metodica utilizzata anche nel nostro centro, per chi avesse voglia e competenze per un approfondimento specifico consigliamo di visitare il seguente sito web: winformweb.it.

Dunque, molti potrebbero pensare che stiamo parlando della classica ionoforesi, ma in realtà non è cosi. La ionoforesi per fenomeno elettrico denatura il principio attivo dividendolo in due parti, questo determina un’efficacia ridotta del trattamento come ormai dimostrato da oltre 10 anni. La S.I.T. therapy invece utilizza una particolare corrente ed un gel di conduzione che “spingono” la sostanza all’interno del corpo. Il macchinario, infatti, si avvale di una corrente elettrica che dilata i pori della pelle (fenomeno dell’elettroporazione) e consente il passaggio del gel arricchito delle molecole farmacologiche senza che queste vengano modificate dalla corrente.

Il gel utilizzato funziona come un mezzo di trasporto per le sostanze curative che poi vengono lasciate nei microspazi tra le cellule dei diversi tessuti del corpo (maggiormente pelle, fascia, muscoli e tendini) svolgendo il loro effetto curativo. La metodica prevede la pulizia della pelle nella zona da trattare con una sostanza ionizzata, poi l’applicazione del composto (gel e sostanza) attraverso l’utilizzo di particolari elettrodi, ed infine l’attesa di circa 25 minuti.

“La percezione dell’elettricità è minima e gradevole”, questo quello che dicono i nostri pazienti.
Nel nostro centro oltre alla possibilità di veicolare qualsiasi farmaco prescritto dal vostro medico, abbiamo messo appunto dei composti omeopatici a base di Arnica Compositum (antiflogistico) e di Cuprum-heel (miorilassante).
La SIT Teraphy viene indicata nei seguenti casi:

  • contratture muscolari acute e croniche;
  • dolori articolari acuti e cronici;
  • infiammazioni tendinee e peritendinee acute e croniche.

Tra le patologie sulle quali abbiamo notato i maggiori successi terapeutici ci sono la cervicalgia miotensiva, la cefalea cervicogenica, la sindrome da conflitto tendineo della spalla, la gonalgia e la distorsione della caviglia.
Per migliorare i risultati di questa metodica solitamente applichiamo anche trattamenti manuali come il massaggio, la kinesiterapia e la ginnastica posturale.

Dr Paolo Scannavini
Fisioterapista e Kinesiologo
Consigliere Nazionale SIGM
Responsabile fisioterapia MeRiBen

medicina-riabilitazione-benessere

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui