La distorsione è uno di quegli eventi dolorosi ed accidentali che maggiormente colpiscono il piede

A quanti di noi è capitato di prendere una distorsione? Beh non posso vedere le risposte ma posso immaginarle. Vedo che siamo molti!
La distorsione è uno di quegli eventi dolorosi e accidentali che maggiormente colpiscono il piede. Infatti, non esiste una vera e propria caratteristica anatomica o particolare attività fisica che aumenti il rischio di subire un evento distorsivo della caviglia.

Corridori, passeggiatori, impiegati e perfino casalinghe possono incorrere in questo inconveniente. Tutti sappiamo per esperienza più o meno diretta che una distorsione di caviglia è caratterizzata da grande dolore (dolor) il quale si accompagna anche il gonfiore (tumor) l’arrossamento (rubor) l’aumento di temperatura (calor) e ovviamente l’impossibilità di appoggiare il piede a terra (functio lesa). In effetti si presentano tutti e 5 i segni dell’infiammazione.

Fino a qualche tempo fa si parlava esclusivamente di protocollo R.I.C.E. ovvero Rest Ice Compression Elevation (riposo/ghiaccio/compressione/elevazione). Sicuramente molto utilizzato e valido, questo protocollo a mio avviso può essere completato e leggermente modificato al fine di accelerare il processo di guarigione.
Le radiazioni elettromagnetiche a bassa frequenza (Deep Oscillation®), infatti, completano e sostituiscono sia il bisogno di compressione che quello di elevazione.
Cerchiamo di capire come questo avviene.

Deep Oscillation® è un’apparecchiatura che emette campi elettrostatici a bassa frequenza ritenuti capaci di modulare reazioni immunitarie e quindi applicabili per il trattamento di dolore, tumori e infiammazioni.
I campi elettrostatici semplicemente accelerando il flussi linfatico, capillare e venoso, provvedono ad innescare e velocizzare l’effetto di tutti i meccanismi fisiologici legati al sistema dei liquidi. Un semplice e innocuo stratagemma fisico che al tempo stesso è altamente performante.

Se ci pensiamo bene, infatti, la diminuzione del tumor come la diminuzione del calor e del rubor sono effetti legati al drenaggio linfatico. Deep Oscillation® aumenta questo drenaggio. Per quanto riguarda il dolore determinato dalla lesione delle strutture interne come alcuni legamenti o in casi limite anche dalla frattura ossea, possiamo sicuramente dire che la riparazione è rallentata dal processo infiammatorio. Tale stato paralizza in parte l’approvvigionamento di ossigeno e zuccheri permettendo così che la concentrazione di tossine determini il perdurare dell’infiammazione. Quindi prima si ristabilisce un corretto flusso dei liquidi (sangue e linfa) prima si inizia a stare meglio. Deep Oscillation® favorisce la regolarizzazione dei flussi e la permeabilità delle membrane.
La functio lesa determinata dai quattro precedenti segni clinici, diminuendo in modo direttamente proporzionale ad essi permette un progressivo miglioramento motorio.

Nell’articolo: Deep Oscillation®: esperienze terapeutico-riabilitative con un nuovo innovativo strumento ad azione elettrostatica. (Online ISSN 1827-1669) , si riportano alcune delle conclusioni da me descritte in questo articolo.
Infine non va assolutamente dimenticato che terminata la condizione patologica e cessato il dolore anche in sole 5 sedute, occorre sempre procedere con un intervento di rieducazione, solitamente su superfici instabili, al fine di prevenire distorsioni recidive.

Paolo SCANNAVINI
Dr in Scienze Motorie e Dr in Fisioterapia
Responsabile Fisioterapia Coop MRB
Consigliere Nazionale SIGM
Mysa Trainer

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui