L’Inail ha respinto l’istanza di infortunio sul lavoro in itinere presentata da un’operatrice socio sanitaria che era caduta nel tragitto con il monopattino per raggiungere i pazienti a domicilio

Il monopattino non rientra tra i mezzi di trasporto omologati dal Codice della strada. Pertanto, il danno determinato da una caduta dal mezzo, non è indennizzabile. E’ quanto si è vista rispondere  un’operatrice socio sanitaria di 50 anni che aveva presentato all’Inail  la domanda per il riconoscimento dell’infortunio sul lavoro ‘in itinere’.

La vicenda è riportata dalle pagine milanesi del Corriere della Sera. La donna era stata assunta a tempo determinato da una Fondazione che si occupa di assistenza domiciliare ad anziani ammalati. Per motivi lavorativi, dunque, era solita spostarsi più volte al giorno, per tutta la settimana, tra le abitazioni dei pazienti.

La signora aveva individuato nel monopattino il mezzo più idoneo per integrare i tragitti in autobus e metropolitana, in quanto leggero e comodo da portare a bordo. Una mattina, tuttavia, nello spostarsi tra il primo e il secondo appuntamento della giornata, era caduta dal mezzo riportando la frattura del malleolo peroneale destro.

In Pronto soccorso le era stata formulata una prognosi di 35 giorni, oltre alla prescrizione di una terapia riabilitativa.

Si era quindi recata presso gli sportelli dell’Inail per richiedere l’indennizzo, ma l’istanza era stata respinta. Secondo l’Istituto, infatti, l’incidente occorso alla donna non sarebbe avvenuto per rischio lavorativo, “bensì per il verificarsi di rischio generico”. Ciò anche perché il mezzo utilizzato “non è consentito dal codice della strada”.

La vicenda ora rischia di finire nelle aule giudiziarie. Il patronato Inca Cgil, infatti, si appresta a fare causa all’INAIL per tutelare la lavoratrice. Il Presidente , Francesco Castellotti, interpellato dal quotidiano milanese, auspica una modifica al codice della strada per aggiungere il monopattino all’elenco dei mezzi di trasporto. “Si tratterebbe – afferma  – di una di quelle iniziative dettate dal buon senso che tiene insieme le comunità”.

 

Leggi anche:

INCIDENTE IN BICICLETTA NEL TRAGITTO CASA-LAVORO, È INFORTUNIO IN ITINERE

 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui