La donna aveva riportato fratture e contusioni dopo essere inciampata nel guinzaglio del cane di un’amica. Il Tribunale di Venezia le ha riconosciuti un risarimento pari a 21 mila e 500 euro

Frattura multipla al polso e al braccio, contusione alle costole e alle cervicali. Sono le conseguenze riportate da una 63enne dopo essere inciampata nel guinzaglio del cane di un’altra donna con cui stava passeggiando e che aveva cambiato improvvisamente direzione, tagliandole la strada.

Il fatto, come ricostruisce La Stampa risale al 2014. La signora, caduta rovinosamente a terra, ha deciso di citare in giudizio l’amica chiedendo il risarcimento dei danni subìti. La padrona del cane, a sua volta, ha chiamato in causa l’Assicurazione, con la quale aveva stipulato una polizza.

Quest’ultima, tuttavia, si sarebbe rifiutata di pagare sostenendo che la copertura – essendo riferita  agli “animali domestici”, intesi come quelli custoditi nelle “domus” – riguardasse solamente la responsabilità per i danni provocati  nell’ambito della vita privata e della proprietà dell’abitazione abituale, escludendo quelli provocati fuori casa.

Il Tribunale di Venezia, invece, ha riconosciuto la validità della polizza della proprietaria del cane, ordinando all’impresa assicurativa di risarcire alla danneggiata una cifra pari a 21 mila e 500 euro.

Il Giudice, dopo un attento esame del contratto, ha infatti ritenuto – come riporta La Stampa – che la copertura tutelasse l’intero nucleo familiare dai danni involontariamente causati “da proprietà o uso di animali domestici”, escludendo quelli su strade dove siano presenti veicoli a motore o danni provocati da cani di razza e incroci di razze espressamente indicati; tra questi ultimi non risultava il Cocker che aveva provocato la caduta.

La redazione giuridica

Hai vissuto una situazione simile? Scrivi per una consulenza gratuita a redazione@responsabilecivile.it o invia un sms, anche vocale, al numero WhatsApp 3927945623

Leggi anche:

Caduta da cavallo ed ematoma epidurale: contestata ritardata tac

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui