Se ti capita di cadere spesso allora devi leggere questo! Le conseguenze di questo evento possono essere molto gravi. Ecco quindi come evitare di cadere

In questo momento il caso vuole che la maggior parte dei miei utenti siano soggetti più o meno anziani che hanno qualche problema con l’equilibrio. In effetti hanno quasi tutti un notevole deficit di equilibrio che li porta inevitabilmente a cadere spesso a terra.
Colgo quindi l’occasione per trattare questo delicato quanto instabile argomento.
Questo evento è davvero molto grave. Non per il capitombolo in se per se, piuttosto per le possibili conseguenze da esso generabili.
Quando una persona anziana cade a terra di solito non riesce a “ripararsi” dalla caduta in modo eccellente, quindi sovente arriva al terreno in mal modo.
Questo atterraggio non programmato determina quasi sempre fratture ossee più o meno gravi e, quando un anziano si “rompe un osso” la faccenda si complica davvero TROPPO!
I dati più recenti mostrano che dopo un anno dalla caduta, la popolazione dei pazienti ancora in vita, si riduce del 50%. Cioè di tutti gli anziani che dopo essere caduti hanno subito una frattura ossea, un anno dopo la metà lascia il mondo terreno.
Quindi come ti dicevo qualche riga più su… la cosa non è per nulla da sottovalutare.
Dopo l’evento traumatico le cose da fare sono molte. Intervento chirurgico, mobilizzazioni, rieducazione al passo, ri-orientamento spazio temporale, aumento della motivazione ecc.

Ma… oggi voglio spiegarti cosa fare per evitare di cadere spesso e in modo rovinoso.

1. Eliminare da casa tappeti e ciabatte, per evitare di inciampare;
2. Tenere delle piccole luci accese durante le ore buie se ti capita di alzarti nel cuore della notte;
3. Quando ti alzi dal letto, attendi sempre una decina di secondi prima di metterti in piedi;
4. Esercita la tua capacità di equilibrio giornalmente.
Se i primi tre punti sono dei semplici accorgimenti, lo stesso non possiamo dire del quarto. Esercitare l’equilibrio? Si, ma come si fa? Ti starai chiedendo.
Ecco la risposta. Cammina molto, cammina su superfici piane ed anche nei parchi su della soffice erba. Alzati lentamente da una sedia tenendo uniti i piedi. Esegui lo stesso movimento stando con i piedi su di un cuscino. E poi il test più importante: la prova del calzino.
Se riesci ad indossare un calzino da in piedi senza poggiarti da nessuna parte il tuo equilibrio è ottimo.
Se non dovessi riuscire ad eseguire il test o i semplici esercizi qui sopra riportati allora ti consiglio di rivolgerti a fisioterapisti esperti che possono aiutarti.
Nel nostro centro ad esempio abbiamo messo appunto un percorso di esercizi specifici per migliorare l’equilibrio dei nostri utenti insegnando loro come poter fare dei semplici esercizi in autonomia.
 

Dr. Paolo Scannavini
pscannavini@gmail.com
Fisioterapista e Kinesiologo
Responsabile Fisioterapia Fisiopalestra MeRiBen
Mysa trainer
PNL Pratictioner
Consulente Wellness per Aziende

 
Leggi anche
RISARCIMENTO PER UNA CADUTA, E’ POSSIBILE SE L’OSTACOLO NON E’ SEGNALATO?
DA UNA CADUTA ACCIDENTALE AD UN RISARCIMENTO
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui