Gli esperti mettono in guardia sulle false credenze secondo le quali la chirurgia bariatrica sarebbe un mero intervento estetico e ne ricordano l’importanza in termini di miglioramento della qualità di vita dei pazienti.

Non è infrequente sentire che la chirurgia bariatrica sia un semplice intervento estetico finalizzato al dimagrimento.

Ma questa è una falsa – e fuorviante – credenza, come è stato sottolineato nel corso della terza edizione del “Live surgery workshop: update in chirurgia bariatrica laparoscopica” al Policlinico Tor Vergata di Roma.

Gli esperti di chirurgia bariatrica hanno infatti specificato come questo tipo di intervento rivesta una enorme importanza per i pazienti obesi.

L’obesità è infatti una patologia cronica invalidante e come tale va trattata. Mentre, la chirurgia bariatrica, è una tecnica finalizzata a curarla aumentando l’aspettativa e la qualità di vita del paziente.

Una tecnica che, va detto, è sempre più sicura e all’avanguardia anche grazie a tecniche mininvasive avanzate.

Nonostante questo sono in molti a ritenerla una sorta di semplice intervento di dimagrimento. Questo a causa anche dei messaggi spesso fuorvianti che transitano sul web.

Infatti, appena il 2% degli obesi gravi si sottopone all’intervento chirurgico. Non solo. Un’ampia fetta di malati continua ad evitarla esponendosi così a grandi rischi per la propria salute.

Ebbene, nel corso del “Live surgery workshop: update in chirurgia bariatrica laparoscopica” che ha riunito al Policlinico Tor Vergata di Roma chirurghi, infermieri e personale sanitario per una giornata, si è molto parlato di chirurgia bariatrica laparoscopica.

Un tema molto caldo se si considera che, in Italia, si contano quasi 6 milioni di obesi e 500mila grandi obesi, 1 bambino su 3 è in sovrappeso e 1 su 4 è obeso.

Non solo. Ogni anno muoiono 57mila persone per le complicanze di questa malattia. Si tratta di circa una ogni 10 minuti. Uno scenario allarmante che nel resto del mondo addirittura si aggrava.

Secondo Paolo Gentileschi, Professore di Chirurgia, Responsabile dell’UO di Chirurgia dell’Obesità del Policlinico di Tor Vergata e Coordinatore Scientifico del Workshop, “Oggi, soprattutto da quanto emerge dai social network, ma non solo, la chirurgia dell’obesità viene ancora veicolata come chirurgia estetica, come un trattamento chirurgico finalizzato al solo dimagrimento”.

Un messaggio fuorviante, secondo Gentileschi.

“La chirurgia bariatrica è una terapia efficace, purtroppo l’unica, di una grave malattia. È principalmente finalizzata a curare l’obesità in quanto patologia cronica polidistrettuale, e ad aumentare l’aspettativa di vita e la qualità di vita dei pazienti obesi, non ad ottenere un risultato meramente estetico”.

Gentileschi ha poi ricordato quanto la chirurgia bariatrica sia sicura “soprattutto se realizzata da professionisti”. Oltre che “in strutture adeguate, con tecniche mininvasive e all’avanguardia e non deve essere vista come pericolosa”.

“La chirurgia bariatrica – ha concluso Gentileschi – è un tipo di trattamento altamente specializzato, che deve essere svolta in Centri dedicati, pochi in Italia e pochissimi a Roma. Ospedali dove è presente un’equipe multidisciplinare composta da chirurghi, endocrinologi, pneumologi, internisti e psichiatri, e dove vengono svolti in media almeno 100 interventi l’anno”.

A Roma, ha ricordato l’esperto, presso il Policlinico Tor Vergata è stata aperta un’Obesity Unit.

Qui è stato “avviato il Percorso diagnostico terapeutico assistenziale dedicato per garantire alti standard di sicurezza e snellire e modernizzare la gestione della chirurgia dell’obesità”.

Un passo avanti per L’Italia, in cui questo tipo di intervento non viene realizzato con la frequenza di altri paesi. Uno su tutti, la Francia.

Secondo Luigi Piazza, Presidente Sicob “questo ci deve far riflettere perché nelle obesità gravi, la chirurgia rappresenta la soluzione migliore e più incisiva”.

“È un’arma vincente – ha aggiunto – che deve essere maneggiata con estrema cautela da persone competenti”.

 

 

 

 

Leggi anche:

IN ITALIA 6 MILIONI DI OBESI, UN PROBLEMA SOCIALE ANCORA DA GESTIRE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui