COVID-19: L’intervento della Corte Costituzionale (Corte Costituzionale, comunicazione 1 dicembre 2022) sull’obbligo vaccinale.

Il comunicato della Corte Costituzionale sull’obbligo vaccinale di Covid 19.

La Corte Costituzionale respinge le questioni di legittimità inerenti l’obbligo vaccinale imposto al personale sanitario e alle altre categorie professionali per l’emergenza sanitaria da Covid 19.

La Consulta ha ritenuto inammissibile, per ragioni processuali, la questione relativa alla impossibilità, per il personale sanitario che non abbia adempiuto all’obbligo vaccinale, di svolgere l’attività lavorativa, quando non implichi contatti interpersonali.

Ciò si desume dalla comunicazione datata primo dicembre 2022, in attesa del deposito della sentenza.

Le scelte del legislatore sull’obbligo vaccinale per il personale sanitario, adottate durante la pandemia, sono state ritenute non irragionevoli né sproporzionate.

Infondate anche le questioni proposte con riferimento alla previsione che esclude, in caso di inadempimento dell’obbligo vaccinale e per il tempo della sospensione, la corresponsione di un assegno a carico del datore di lavoro per chi sia stato sospeso; e ciò, sia per il personale sanitario, sia per il personale scolastico.

Ed ecco il comunicato stampa:

 “La Corte ha ritenuto inammissibile, per ragioni processuali, la questione relativa alla impossibilità, per gli esercenti le professioni sanitarie che non abbiano adempiuto all’obbligo vaccinale, di svolgere l’attività lavorativa, quando non implichi contatti interpersonali.

Sono state ritenute invece non irragionevoli, né sproporzionate, le scelte del legislatore adottate in periodo pandemico sull’obbligo vaccinale del personale sanitario. Ugualmente non fondate, infine, sono state ritenute le questioni proposte con riferimento alla previsione che esclude, in caso di inadempimento dell’obbligo vaccinale e per il tempo della sospensione, la corresponsione di un assegno a carico del datore di lavoro per chi sia stato sospeso; e ciò, sia per il personale sanitario, sia per il personale scolastico.”

Avv. Emanuela Foligno

Sei vittima di errore medico o infezione ospedaliera? Hai subito un grave danno fisico o la perdita di un familiare? Clicca qui

Leggi anche:

Riparazione retinica e successivo distacco post operatorio

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui