Secondo uno studio targato Fimmg, il 96% dei mmg è a conoscenza della legge n. 38/2010, ma solo un terzo dichiara di conoscerla bene

Per l’80% dei medici di medicina generale il problema del “dolore” è decisamente rilevante nella pratica quotidiana, mentre oltre 7 medici su 10 lo considerano molto o estremamente rilevante. Lo rivela un’indagine condotta dal Centro studi della Fimmg su circa 600 mmg attraverso la somministrazione di un breve questionario.
Secondo lo studio, al paziente viene normalmente prescritta la terapia alla prima visita (il 90% dei professionisti riferisce che questo accade spesso/ sempre); molto meno costante è l’uso delle scale di valutazione.
I pazienti con dolore sono normalmente presi in carico dal medico di famiglia e vengono inviati raramente a visita specialistica algologica (il 76% dei medici riferisce di farlo ‘poche/alcune volte’). Quasi l’intero campione (il 96%) dice di sapere dell’esistenza della Legge 38/2010 in materia di cure palliative e terapia del dolore. La legge è conosciuta bene da circa 1/3 dei medici, ma oltre la metà (il 54,1%) riferisce di conoscerla solamente in modo approssimativo.
Il questionario, inoltre, restituisce differenze sul territorio nazionale in relazione alla diffusione della rete delle cure palliative. Il 92% dei mmg del Nord risponde che tale rete è presente; percentuali più basse invece al centro (79%) e al sud (72%).
Tra i medici che operano dove la rete delle cure palliative è presente, infine, la maggioranza (51%) afferma di seguire i propri pazienti anche come componente di équipe, con una certa discordanza sul territorio nazionale (di più al Nord, meno al Centro e al Sud).
“In linea con i dati – spiega Paolo Misericordia, responsabile del Centro Studi della Fimmg – la soddisfazione dei medici rispetto al livello di integrazione con la rete delle cure palliative dei malati sul territorio, è più elevata al Nord e al Centro (molto/abbastanza soddisfatti l’81% e il 70% rispettivamente) che al Sud, dove risulta soddisfatto solo il 43% dei medici”.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui