Il Segretario nazionale della Federazione, Roberto Monaco: Formazione e fabbisogno devono andare di pari passo

“Formazione e fabbisogno devono andare di pari passo. Un sistema senza vasi comunicanti non è più rispondente al SSN pubblico così come lo recita la Costituzione”. Lo ha affermato il Segretario nazionale della FNOMCeO, Roberto Monaco, intervenendo al Meeting salute di Rimini 2018 nell’ambito di una discussione relativa alla carenza dei medici.

Un tema sul quale negli ultimi mesi associazioni e sindacati hanno manifestato grande preoccupazione. Si stima, infatti, che nel 2020 mancheranno 50.000 professionisti. “Sarebbe facile da parte nostra – sottolinea Monaco – ricordare adesso che l’avevamo detto e preventivato dieci anni fa. Quello che conta ora è evitare che chi si laurea non viva in quel limbo di inoccupazione in attesa dell’accesso alla specializzazione o al corso di medicina generale”.

FNOMCeO chiede quindi un numero di borse di studio pari ai giovani medici laureati e al reale fabbisogno del SSN.

Ciò al fine di garantire che le università italiane possano formare bravi medici e che questi non siano costretti a emigrare all’estero “lasciando il nostro Sistema in balia della gobba pensionistica e retto da quei medici che con senso di responsabilità, etica e sacrificio fanno di tutto per mantenere un sistema sanitario pubblico equo, universale e solidale”.

Il Segretario nazionale ricorda che la FNOMCeO da più di un anno è coinvolta in un progetto con il Miur chiamato ‘curvatura biomedica’. L’iniziativa ha lo scopo di preparare gli studenti dei licei scientifici e classici a confrontarsi con l’approccio alla medicina sin da ragazzi. L’obiettivo è capire se nel loro futuro ci sarà la voglia di affrontare la strada per fare il medico. “Una strada difficile, complicata, lunga, dove la scienza è la stella polare – conclude Monaco”

 

Leggi anche:

RIAPERTURA DEI BANDI PER FORMAZIONE MMG, SMI: BENE DECISIONE GRILLO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui