La graduatoria dei candidati idonei al corso di formazione specifica in medicina generale potrà essere utilizzata entro il termine massimo di 180 giorni

Limitatamente al corso di formazione specifica in medicina generale di cui al triennio 2018-2021, la graduatoria dei candidati idonei può essere utilizzata da ciascuna regione e provincia autonoma non oltre il termine massimo di 180 giorni dall’inizio del corso di formazione, per assegnare, secondo l’ordine della graduatoria stessa i posti che si siano resi vacanti per cancellazione, rinuncia, decadenza o altri motivi. I giorni di corso persi devono essere recuperati e regolarmente retribuiti nel rispetto del limite minimo di 4.800 ore e di 36 mesi.

E’ quanto prevede un decreto emesso dal Ministro della Salute, Giulia Grillo, che sarà pubblicato nei prossimi giorni nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Con il provvedimento, viene quindi prolungato da 60 a 180 giorni lo scorrimento delle graduatorie per accedere al corso di formazione in medicina generale.

Una misura che nei giorni scorsi era stata invocata sia dalla Fimmg che dalla FNOMCeO.

Il presidente della Federazione italiana dei medici di medicina generale, in particolare, aveva scritto una lettera al ministro. Nella missiva si evidenziava come, con il limite temporale di due mesi per lo scorrimento della graduatoria, diverse borse di studio rischiavano di andare perse. Questo perché diversi giovani medici assegnatari di una borsa per la formazione nell’area della Medicina generale potrebbero poi optare per accedere alla specialistica in altre aree nei concorsi che si terranno durante l’estate 2019.

Scotti auspicava quindi l’estensione del termine ultimo per l’utilizzo della graduatoria, almeno fino a settembre 2019. Una proroga fondamentale per aumentare i medici formati in Medicina Generale.

Con il decreto ministeriale l’appello è stato accolto. In questo modo le borse di studio dei medici che dovessero rinunciare per iscriversi ad una scuola di specializzazione di area medica verranno assegnate per scorrimento di graduatoria al candidato successivo.

 

Leggi anche:

FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE, APPELLO DELLA FIMMG

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui