Oltre alla modifica del comma 687 della legge di bilancio, il Sindacato Medici Italiani ha sottolineato la necessità di sbloccare l’iter per il contratto 2019-2021

Modifica del comma 687 della legge di bilancio e sblocco dell’iter per il contratto 2019-2021 per la dirigenza amministrativa, professionale e tecnica del SSN. Queste le richieste avanzate dallo SMI (Sindacato Medici Italiani) nell’ambito di un incontro con il sottosegretario alla Salute con delega ai rapporti sindacali, Armando Bartolazzi.

“L’incontro – riferisce il segretario generale dello SMI, Pina Onotri – si è svolto in un clima collaborativo”. Nel merito della questione del comma 687, Bartolazzi avrebbe fornito rassicurazioni circa lo studio di una norma da aggiungere al Decreto Semplificazioni, in conversione al Senato.

Il tutto – aggiunge Onotri –  “con la speranza che le Regioni non facciano ostruzionismo, considerato che sono le ispiratrici del pasticcio nella legge di bilancio”.

Nei giorni scorsi lo SMI, in un incontro con le senatrici Nunzia Catalfo e Paola Taverna, rispettivamente Presidente della Commissione Lavoro e Vicepresidente del Senato aveva già  sottolineato l’impossibilità di stabilire per legge la modifica di un accordo quadro nazionale senza tenere conto delle parti sociali.

“Abbiamo altresì posto l’accento – sottolinea il segretario dell’organizzazione – anche sulla formazione post-laurea e le scuole di specializzazione”. In particolare “ribandendo la necessità che si vari in tempi certi una riforma strutturale del settore prevedendo una scuola di specializzazione per la medicina generale”. Un provvedimento necessario per fare fronte alla situazione di carenza di nuovi medici.

Nell’incontro è stata inoltre evidenziata la necessità di definire la figura professionale del medico unico dell’emergenza “instaurando per i medici del 118 un’unica tipologia contrattuale”. Infine la richiesta che parta quanto prima l’iter per il rinnovo contrattuale della dirigenza sanitaria. Una misura per la quale, conclude Onotri, “non possiamo aspettare ancora troppo tempo”.

 

Leggi anche:

RINNOVO DEL CONTRATTO 2019-2021, SMI: CONVOCARE UN TAVOLO DI DISCUSSIONE

 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui