Dopo un tentativo fallito di conciliazione con l’Azienda sanitaria locale, la donna, che versa in situazioni economiche difficili, si è rivolta a un legale per ottenere un assegno mensile fino al compimento della maggiore età del nuovo arrivato in famiglia

Con tre figli, nati da altrettanti parti cesarei,  e diversi problemi di natura economica in famiglia, aveva deciso di sottoporsi a un intervento di chiusura delle tube. Ma a circa un anno di distanza dall’operazione, eseguita contestualmente all’ultimo parto, è rimasta nuovamente incinta e tre mesi fa ha dato alla luce il quartogenito. Nonostante il lieto evento, tuttavia, la donna ha deciso di fare causa alla locale Asl chiedendo, per l’ultimo arrivato in famiglia, un assegno mensile di 600 euro fino al compimento del diciottesimo anno di età.

Il legale della famiglia ha spiegato che quando la donna ha scoperto che la sterilizzazione non era andata a buon fine ha fatto una diffida all’Azienda sanitaria locale per un sostegno economico al mantenimento del bambino;  sia lei che il marito sono disoccupati e attualmente vivono a casa della madre di quest’ultimo assieme ai quattro figli, di cui il più grande ha 16 anni.

La donna, all’epoca ancora incinta, aveva avanzato la richiesta dell’assegno mensile specificando che a seguire, dopo la nascita, sarebbero stati quantificati anche i danni morali. Le parti si sono incontrate per un tentativo obbligatorio di conciliazione ma l’Asl avrebbe subito chiesto un rinvio; di qui la decisione del legale di seguire la strada della causa civile, visto che le necessità urgenti relative alla crescita del piccolo impongono di non perdere tempo. Qualora pertanto la Asl non si affrettasse a chiudere la controversia è pronto l’atto di citazione e la vicenda è destinata risolversi nelle aule di giustizia.

 

Hai avuto un problema analogo e ti serve una consulenza gratuita? scrivi a redazione@responsabilecivile.it o telefona al numero 3927945623 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui