Una panoramica sul modello Red: cos’è, chi è tenuto a presentarlo e in che tipo di sanzioni può incorrere chi non lo presenta

Il modello Red è quello che i pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito devono utilizzare per adempiere al loro obbligo di dichiarare i propri redditi (ed eventualmente quelli dei familiari) all’Inps.

Il modello serve a verificare il diritto alle prestazioni collegate al reddito che percepiscono i pensionati.

Chi deve presentare il modello Red

L’onere di presentare la dichiarazione della situazione reddituale grava interamente sui pensionati.

Questi, devono ricordarsi di provvedere a tale adempimento.

L’Inps, infatti, non invia alcuna comunicazione cartacea per richiedere il RED.

Devono presentarlo i pensionati che non hanno redditi ulteriori rispetto a quello da pensione se la loro situazione reddituale si è modificata rispetto a quella dell’anno precedente.

Inoltre, anche coloro che percepiscono prestazioni collegate al reddito e che non comunicano integralmente all’amministrazione finanziaria tutti i redditi sulle prestazioni devono presentarlo.

Ciò in quanto tali redditi sono ininfluenti sulle prestazioni. Inoltre, non devono essere comunicati con la dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate.

Tale modello va inviato da coloro che sono esonerati dall’obbligo di presentazione all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione dei redditi. Oltre che da coloro che sono in possesso di redditi ulteriori rispetto a quelli da pensione.

Anche i titolari di alcune tipologie di redditi rilevanti ai fini previdenziali dovranno compilarlo. Così come i titolari di redditi dichiarati diversamente all’Agenzia delle Entrate.

Invece, i pensionati residenti in Italia che beneficiano delle prestazioni collegate al reddito e che hanno già dichiarato all’Agenzia delle Entrate tutti i loro redditi non devono presentare la dichiarazione reddituale.

Ciò in quanto l’Inps acquisisce le informazioni dall’Agenzia delle Entrate. Oppure,  da altre banche dati delle pubbliche amministrazioni.

Cosa accade se non si presenta il modello Red

In questo caso, l’Inps sospende le prestazioni collegate al reddito per 60 giorni.

Se il pensionato non ottempera neanche nei 60 giorni successivi provvedendo a una dichiarazione tardiva, le prestazioni verranno revocate in via definitiva. È previsto un recupero delle somme erogate nel corso dell’anno di riferimento della dichiarazione omessa.

 

 

 

 

 

Leggi anche:

PENSIONE A 75 ANNI PER I NATI NEL 1980: L’ALLARME DELL’INPS

- Annuncio pubblicitario -

1 commento

  1. Il prossimo Gennaio 2021 devo presentare il modello RED. Per quale anno devo chiedere il saldo e la giacenza media del mio conto in banca. Se non presento il modello RED il prossimo Gennaio e mi tolgono l’assegno sociale non avrò più la possibilità nei prossimi di richiedere di nuovo l’assegno sociale?? Ho più di 80 anni e completamente solo nella vita
    Sarei grato di una risposta professionale
    Con gratitudine
    Giorgio

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui