Uno studio danese pubblicato su BMC Public Health, analizza le molestie sessuali sul lavoro e le loro ripercussioni sulla sfera psicologica della vittima.

In arrivo i risultati dello studio danese sulle molestie sessuali sul lavoro, che ha coinvolto 7.603 impiegati di 1041 luoghi di lavoro danesi. La ricerca ha evidenziato come, se la molestia arriva dai colleghi, l’impatto emotivo sia più forte. Tanto che, nel caso specifico, le vittime vanno incontro a problemi di depressione maggiori. L’impatto non cambia, sia che la molestia provenga da superiori, che da colleghi o subordinati.
Tuttavia, lo studio non si limita alle molestie sessuali sul lavoro, provenienti dai colleghi, che sarebbero pari all’1% dei casi registrati. Il 2,8%, invece, arriva  dai clienti o da persone con le quali le vittime vengono a contatto per lavoro. Ad essere più a rischio sono le donne, con una ricaduta sulla sfera psichica che varia, a seconda di chi sia l’aggressore.

Le conseguenze

Le differenti reazioni alle molestie sessuali sul posto di lavoro hanno molto stupito i ricercatori, che non si aspettavano il discrimine fosse il ruolo ricoperto dal molestatore. Lo afferma Ida Elisabeth Huitfeldt Madsen, dell’istituto danese National Research Centre for the Working Environment.
Si tratta di un riscontro mai osservato in passato. Da questo, emerge una differente reazione se le molestie subite arrivano dai colleghi di lavoro, o da clienti. Lo strumento di valutazione usato dai ricercatori è stato un questionario MDI, Major Depression Inventory, validato come strumento per valutare l’impatto dei fatti sulla salute delle vittime, misurandone il grado di depressione.

I risultati

Le molestie provenienti dai colleghi di lavoro sono risultate essere due volte più pesanti da sostenere per le vittime, rispetto a quelle provenienti dai clienti. Dallo studio è emerso anche un dato da non sottovalutare: quello che riguarda le molestie ricevute da persone con cui si viene a contatto nell’ambiente lavorativo. Come ad esempio nel caso dei lavori sociali, in cui si tende a liquidare le sfumature di certi atteggiamenti.
Gli studiosi concludono affermando che le molestie sessuali sul lavoro vanno individuate tempestivamente, e stroncate il più presto possibile, per evitare le ricadute depressive che ne sono effetto.
Leggi anche
DOTTORESSA AGGREDITA E VIOLENTATA MENTRE ERA DI TURNO ALLA GUARDIA MEDICA
DOTTORESSA VIOLENTATA A CATANIA, LORENZIN E GUCCIARDI: “INTERVENTI DRASTICI”
 
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui