Non solo l’ostico argomento della perdita di chance, ma anche il nesso di causalità penalistico e civilistico hanno arricchito la seconda tavola rotonda dello scorso 19 Aprile.

Sulla perdita di chance c’è ancora molta confusione, specie tra i ctu che utilizzano questo concetto in maniera impropria come nel caso clinico di cui si è discusso.

Il Cons. Giuseppe Cricenti della III sezione della Suprema Corte di Cassazione ha fatto luce sul complicato processo evolutivo della perdita di chance all’interno della giurisprudenza di Cassazione.

Alleghiamo il video della tavola rotonda che va visto e ascoltato due o più volte per una migliore comprensione.

Gli associati all’Accademia della Medicina Legale possono accedere gratuitamente al video, mentre non lo possono fare i non iscritti che comunque possono associarsi ancora per seguire le successive tavole rotonde e rivedere le prime due.

Il prossimo martedì 26 Aprile alle ore 18 la terza tavola rotonda sarà incentrata sul “Consenso Informato” e ci saranno due relatori si eccezionale preparazione medico legale e giuridica: Il prof. Giuseppe Macrì (medico Legale) e l’Avv. Lorenzo Locatelli di Padova.

Anche il caso clinico di cui si discuterà ci permetterà di entrare nel merito della inversione della prova e della c.d. “prova presuntiva” a carico del paziente quando richiede il risarcimento del danno da difettosa informativa.

Clicca qui per vedere il video della seconda tavola rotonda

Insomma un’altra tavola rotonda da non perdere e invito tutti ad associarsi all’Accademia seguendo questo link: https://www.accademiadellamedicinalegale.it/iscrizione-accademia/.

Dr. Carmelo Galipò

(Pres. Accademia della Medicina Legale)

Leggi anche:

Atomizzazione degli oneri probatori: il doppio ciclo causale

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui