Quinta edizione del Premio letterario Leggi in Salute – Angelo Zanibelli che premia i testi letterari che parlano di salute.

Giunto alla quinta edizione il Premio letterario Leggi in Salute – Angelo Zanibelli. Promosso da Sanofi, in memoria del Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali Angelo Zanibelli e in collaborazione con Cairo Editore, affronta il tema della salute attraverso la narrazione di tematiche sanitarie e dell’esperienza della malattia.
Il Premio letterario Leggi in Salute – Angelo Zanibelli è l’unico in Italia dedicato al tema della sanità. Sostiene l’importanza e il valore della narrazione come strumento fondamentale dal punto di vista sociale e terapeutico. Gianni Letta, Presidente della giuria, commenta così: “Le storie dei pazienti e di chi se ne occupa – familiari, medici e caregiver – possono sensibilizzare cittadini e istituzioni, dando voce a chi non ne ha e aiutando le persone a condividere la malattia, uscire dall’isolamento e trovare la forza di lottare”.
Cento i libri scritti ufficialmente alla quinta edizione del Premio letterario Leggi in Salute – Angelo Zanibelli divisi tra opere edite e inedite. Nella categoria editi troviamo opere che si concentrano sulla narrazione della malattia vissuta in prima persona, anche sulle patologie dei più piccoli viste attraverso i loro occhi, non solo le malattie più rare ma anche i mali del nostro secolo. Storie di speranza e di denuncia, riflessioni sulla sanità e la rete di assistenza. Ricerca scientifica e terapia del dolore. Tra gli inediti storie di disabilità, malattia oncologica, diabete, trapianti e malattie genetiche rare. Racconti di persone che hanno lottato per riprendersi il proprio corpo e la propria anima scalfiti dalla malattia.
A giudicare i cento i libri sarà una giuria indipendente di esperti tra giornalisti, personalità dell’imprenditoria, della medicina, della politica e della cultura italiana, guidati da Gianni Letta. “Sono orgoglioso di poter presiedere anche quest’anno la Giuria del Premio, composta da importanti istituzioni in ambito sanitario, esperti di salute e informazione”.
I testi finalisti del  Premio letterario Leggi in Salute – Angelo Zanibelli parteciperanno alla cerimonia di premiazione in programma il 10 ottobre 2017 presso l’Ambasciata di Francia a Roma.
Durante la cerimonia finale del Premio letterario Leggi in Salute – Angelo Zanibelli saranno assegnati altri due premi oltre i libri vincitori. ll premio speciale “Personaggio dell’anno in ambito sanitario” attribuito “alla persona ritenuta meritevole per aver contribuito, con il proprio lavoro, ad una migliore comprensione delle dinamiche in ambito sanitario o clinico” e il premio “Il valore della ricerca clinica” consegnato “a un giovane laureato con età inferiore o uguale ai 27 anni di età che proponga un elaborato in grado di tracciare l’evoluzione della ricerca clinica nei prossimi 10 anni, riferita in particolare alle nuove dinamiche e tecnologie nel settore sanitario”.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui