Professionalità specialistica medicolegale: in partenza il nuovo corso programmatico SISMLA. Ce ne parla Enrico Pedoja, segretario nazionale SISMLA.

Lo Specialista Medicolegale ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre più determinante per la tutela del Cittadino in relazione alle attuali esigenze di “ garanzia valutativa tecnica “ in molti ambiti di interesse Sociale ( dalla stima del danno alla persona in ambito Civilistico e Previdenziale , alla valutazione medica dei profili contrattuali ed extracontrattuali in ambito di Responsabilità Sanitaria , alle problematiche inerenti numerosi contesti tecnici di interesse Penalistico , agli interventi finalizzati alla valutazione del “ rischio clinico “ ecc).
Ciò comporta una assunzione di responsabilità della Nostra Categoria al fine di garantire al Cittadino, al Giudice e agli Operatori dei vari Settori, un adeguato grado di “ professionalità “ ( conoscenza delle regole tecniche e percorso applicativo delle stesse ai fini di Giustizia o per altri interessi Sociali ) , nel rispetto assoluto del principio di “terzietà” applicativa delle regole della medicina legale e di “ autonomia culturale “.
Il nuovo corso programmatico del SISMLA si basa dunque su questi presupposti al fine di far conoscere all’Usufruitore delle Nostre Prestazioni l’effettiva finalità e , soprattutto il valore “ intellettuale e professionale “del Ns Intervento Tecnico specialistico.
Contemporaneamente il Sismla si prefigge di rappresentare anche un “ punto di riferimento liberoprofessionale “ sindacale “ anche per altre “Associazioni professionali specialistiche sanitarie” con le quali promuovere iniziative comuni , soprattutto in vista delle future modifiche attuative della Legge Gelli.
Ultime finalità sono quelle di seguire ed appoggiare l’inserimento professionale dei Neospecialisti sia nell’ambito Privatistico, sia nell’ambito contrattuale Pubblico, e di promuovere adeguate iniziative in seno alla FNOMCeO per fornire ulteriori criteri di garanzia tecnica a tutela del Cittadino .

Il Segretario Nazionale SISMLA
Enrico Pedoja

 
Leggi anche
DIFENDERE LA SPECIFICITA’ DEL MEDICO LEGALE, ASSOMEL ADERISCE A SISMLA
CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER CTU E CTP EDIZIONE 2018 IN PREPARAZIONE
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui