Il Purple drank è un mix di sciroppo per la tosse a base di codeina e gazzosa. Gli effetti vanno da euforia ad apatia, sonnolenza ed estremo rilassamento

Si chiama Purple drank ed è un mix di sciroppo per la tosse a base di codeina e gazzosa. E’ la nuova forma di sballo fai da te che si sta diffondendo anche tra gli adolescenti del nostro Paese. La pratica, come spiega all’Adnkronos Salute  lo psichiatra e psicoterapeuta Federico Tonioni, responsabile dell’Area dipendenze del Policlinico Gemelli di Roma, serve a “raggiungere uno stato di euforia o, al contrario, per rilassarsi”.

La codeina è un oppioide usato per trattare il dolore. Essendo meno regolato rispetto ad altri considerati più pericolosi, come la morfina, arrivare all’abuso è più semplice. Gli effetti vanno da euforia ad apatia, sonnolenza, estremo rilassamento. Il tutto con un alto rischio di sviluppare dipendenza. Dagli esperti, è considerata una via d’accesso ad altri oppiacei. “La mia idea – spiega Tonioni – è che il gas delle bibite scelte per il mix rinforzi la velocità e la potenza di questa sostanza, come accade con i cocktail che abbinano bibite gassate e gin”.

L’allarme in Italia è scattato a Napoli, dove sono stati rinvenuti flaconi per la preparazione della ‘bevanda’ in alcuni luoghi di ritrovo dei giovani partenopei.

Sulla vicenda è intervenuto anche il locale ordine dei farmacisti chiarendo come la codeina sia un farmaco con obbligo di ricetta. Pertanto, occorre chiarire come i ragazzi riescano a reperire il farmaco. Se acquistandolo online dall’estero o se a dispensarlo siano i farmacisti italiani. In quest’ultimo caso l’Ordine della provincia di Napoli preannuncia misure disciplinari.

Il presidente Vincenzo Santagada ha sottolineato di non aver ricevuto denunce o segnalazioni in tal senso, ma garantisce che la guardia sarà tenuta alta. “Anche perché il pericolo – aggiunge – è che per questi mix si usino medicinali di provenienza e composizione dubbia. Magari anche associati ad altri farmaci, o all’alcol, con un effetto più potente di perdita dei riflessi o euforizzante”.

 

Leggi anche:

BINGE DRINKING, L’ABBOFFATA DI ALCOL PORTA ALLA DIPENDENZA

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui