Se ne parla a Napoli il 24 e 25 novembre nel corso di un congresso organizzato dal Comitato Etico dell’Università Federico II in collaborazione con il Centro Interuniversitario di Ricerca Biologica

Il Comitato Etico dell’Università Federico II, avvertendo fortemente l’esigenza di aprirsi ai problemi della bioetica sanitaria nella loro complessa interezza, ha da tempo iniziato un percorso di approfondimenti scientifici con il Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica (CIRB), che a sua volta riunisce nella riflessione bioetica l’attenzione e il sapere degli otto atenei campani.

In tale contesto si svolgerà a Napoli, il 24 e 25 novembre il congresso “Le scienze della vita al vaglio della bioetica e della medicina legale”. L’appuntamento, in programma presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche (Via Tommaso de Amicis, 95) sarà incentrato, come evidenzia il titolo, su aspetti delle scienze della vita (neuropsiche, sperimentazione biomedica, chirurgia e medicina estetiche, nuove frontiere biologiche con valenze etico-deontologiche) considerati e discussi in chiave bioetica e con gli apporti della medicina legale.

Dopo la lezione inaugurale del Prof. Amnon Carmi sul tema ‘Human dignity and human rights’, il programma prevede la suddivisione dei lavori in due sale, ciascuna delle quali sarà sede di sessioni, letture magistrali e dibattiti incentrati su due specifici ambiti: La Sala A ospita ‘Vetera et nova nelle scienze medico legali’, riservato a medici chirurghi e biologi con l’assegnazione di 7 crediti Ecm;  nelle Sala B, invece, spazio a ‘Mente e cervello tra neurologia, psichiatria, neuropsicologia. Prospettive bioetiche’, aperto a tutte le professioni sanitarie con l’assegnazione di 5,5 crediti formativi. Una terza sala sarà invece dedicata a ‘Comunicazioni e interventi su argomenti del convegno e su tema libero’.

L’evento vedrà la partecipazione, tra i relatori, di rappresentanti del mondo accademico e medico professionale. Il 24 novembre nella Sala A sono previste sessioni dedicate a “La medicina legale nella dinamica forense”, “Aspetti problematici della sperimentazione biomedica” e “Implicazioni medico legali in chirurgia e medicina estetiche”; nella Sala B i lavori si articoleranno, invece, in una sessione biomedica e una sessione teologica e filosofica. La giornata del 25 sarà incentrata invece in Sala A su “I nuovi cimenti della medicina legale” e “L’invalidità: problemi e prospettive”, concludendosi con “Etica ed appropriatezza delle prestazioni nella nuova mission dell’Inail”;  in Sala B spazio alla sessione giuridico economica e a quella medico legale.

SCARICA QUI LA BROCHURE DEL CONGRESSO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui