In questo articolo ti voglio mostrare due esercizi che ti permettono di trattare almeno in un primo momento il dolore fisso che spesso hai al gluteo.

Diciamo che per discriminare tra la sindrome del piriforme (SdP) e la sciatalgia occorre assolutamente un parere medico, ma in entrambe i casi gli esercizi che ti sto per proporre sono comunque utili ed assolutamente sicuri.

La SdP può essere causata da molti fattori, il più comune dei quali è sicuramente una postura non corretta. In tutti i casi si tratta comunque di una contrazione lunga e prolungata del muscolo piriforme. Tale muscolo è molto profondo e tra le sue fibre o al di sotto di esso passa il nervo sciatico. Ecco perché la contrattura del piriforme può dare dolore al gluteo, alla coscia ed al ginocchio come fosse una sciatalgia. Avendo sintomi molto simili infatti è d’obbligo rivolgersi al medico per capire di quale delle due patologie si tratti. Questo è necessario per assumere la corretta cura farmacologica.

Per quanto riguarda l’autotrattamento però siamo più liberi poiché si tratta di esercizi di allungamento muscolare indicati per entrambe le condizioni.

Si si hai capito bene, per trattare il dolore acuto della tua SdP hai bisogno di semplice allungamento muscolare… il santo STRETCHING!

Vediamo ora il primo esercizio.

esercizio2

Siediti a terra. Porta il piede destro vicino alla parte esterna del ginocchio sinistro.
Ora poni il gomito sinistro contro la parte esterna del ginocchio destro. Ruota il busto verso sinistra e guarda al di sopra della spalla destra il più lontano possibile dietro di te mentre spingi il ginocchio verso l’interno. Dovresti avvertire tensione al centro del gluteo.
A questo punto mantieni la posizione per 35 secondi mentre respiri profondamente. Esegui poi lo stesso esercizio dal lato opposto.

Ed ora il secondo.

esercizio1

Siediti a terra. Afferra una gamba all’altezza della caviglia e portala verso di te.
Avvicina il più possibile la caviglia al petto. Mantieni la posizione per 30 secondi mentre respiri profondamente. Esegui poi lo stesso esercizio dal lato opposto.

Ora non mi rimane che augurarti buon lavoro e ricordarti che può sempre venirci a trovare.

 

MeRiBen La FISIOPALESTRA – Via B Annarumi, 19 – Genzano di Roma
069391353 Fb Meriben Coop

Dr. Paolo Scannavini
Kinesioogo e Fisioterapista
Responsabile fisioterapia MeRiBen
Mysa Trainer

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui