Il presidente della Commissione Albo Odontoiatri interviene sulla recente nota del Mise annunciando la richiesta di un incontro con i ministeri competenti per ottenere chiarimenti

Dopo la pubblicazione della circolare del Ministero dello Sviluppo Economico che precisava come per praticare prestazioni odontoiatriche sui pazienti sia necessaria una Società tra Professionisti, il presidente della Commissione Albo Odontoiatri, Giuseppe Renzo , nel riconoscere il carattere particolarmente pregnante dell’intervento, ha voluto sottolineare la mancanza di chiarezza della normativa vigente in materia.
Per la CAO è decisamente condivisibile che qualsiasi società che intenda esercitare attività professionale odontoiatrica debba utilizzare la forma della StP e quindi garantire che siano soltanto gli iscritti agli albi a svolgere la professione intellettuale protetta. D’altro canto,  l’art. 10 della legge 183/2011 al punto 9 prevede espressamente che “restano salve le associazioni professionali, nonché i diversi modelli societari già vigenti alla data di entrata in vigore della presente legge”.
“Restano alcuni aspetti non del tutto definiti – afferma Renzo – considerando che nel parere viene menzionata anche la legittimità delle società di servizi che dovrebbero fornire al professionista soltanto i mezzi strumentali e di relativi servizi ausiliari senza alcuna interferenza dell’attività professionale. A questo riguardo sembra complesso garantire la corretta applicazione dell’art. 9 comma 2 della legge 175/92 che  consente solo agli iscritti agli albi di acquistare gli apparecchi e gli strumenti necessari per la professione”.
La nota ministeriale, dunque, segna un passo importante che tuttavia necessità di ulteriori interventi che FNOMCeO e CAO stanno già studiando per dare concreta applicazione ad un principio giuridico diretto a garantire al meglio una vera tutela della salute odontoiatrica. A tal fine, il Presidente ha chiesto un incontro a Mise, Salute e Mef per alcuni chiarimenti.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui