L’obiettivo degli Stati Generali della professione è giungere alla stesura di una Magna Carta del medico e della medicina

I cambiamenti e le crisi; Il medico e la società; Il medico e l’economia; Il medico e la scienza. Clinica e cultura; Il medico e il lavoro; La medicina, il medico e il futuro. Una nuova definizione di medicina. Sono le sei macroaree intorno alle quali si svilupperà, il prossimo anno, il dibattito che animerà gli Stati Generali della Professione Medica. L’iniziativa sfocerà, quindi, nella redazione della ‘Magna Carta’ del medico  e della Medicina.

“Nella nostra storia recente nessuna discussione sulla professione, sui suoi fondamenti, sulla sua identità e sul suo ruolo è stata mai affrontata su scala nazionale, con lo scopo di definire una Magna Carta della professione. A sottolinearlo è presidente della Fnomceo, Filippo Anelli.

“Sul finire di questo secolo – continua Anelli – la professione ha iniziato a subire condizionamenti tra cui quelli di tipo economico e socio-culturali”.

Influenze che sarebbero state accentuate “dagli effetti della grande crisi economica e dalla rivendicazione di una maggiore partecipazione alle scelte in sanità da parte del cittadino, nonché dalla contestuale presa di coscienza dei propri diritti”.

“La discussione che ci accingiamo a fare – aggiunge il vertice della FNOMCeO -è da considerarsi un evento storico”.  Ciò in quanto “la crisi in cui versa la professione ha caratteristiche tali da non avere precedenti. Il rapporto tra medicina e medico è così stretto, così decisivo, che non è plausibile pensare alla crisi della professione senza pensare, nello stesso tempo, ad una eventuale crisi della medicina”.

“Il nostro obiettivo politico è superare la crisi professionale e mettere in sicurezza deontologica la professione, guardando al futuro – conclude –. Perciò, è importante discutere e, nel rispetto delle proprie legittime convinzioni, contribuire a definire il nuovo ruolo della professione medica nella nostra “Magna Carta”. Questo è il significato degli Stati Generali che vorrei fosse colto”.

 

Leggi anche:

CONSIGLIO NAZIONALE FNOMCEO, POTENZIARE RUOLO E FUNZIONE DEL MEDICO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui