Il Ministro Grillo sull’operazione dei NAS condotta in occasione del periodo di Carnevale: attenzione ai prodotti senza marchio di conformità, possono essere tossici per i nostri bambini

I Carabinieri dei NAS hanno eseguito una campagna a livello nazionale finalizzata a verificare sicurezza e conformità dei prodotti tradizionalmente utilizzati nel periodo di carnevale. Gli interventi hanno interessato l’intera filiera commerciale e le aziende di settore che trattano articoli ludici per la ricorrenza in maschera.
“Un ringraziamento speciale ai nostri Carabinieri del Nas per la particolare attenzione e cura nei controlli che, di volta in volta, puntano i riflettori sulle situazioni in cui potrebbero nascondersi rischi per la nostra salute. Il periodo di carnevale è uno di questi – dichiara il ministro della Salute, Giulia Grillo -. Da genitore prima che da ministro, chiedo a tutti di non sottovalutare il problema dei giocattoli privi dei requisiti di sicurezza, acquistati per pochi soldi, magari in totale buona fede, senza pensare che dietro a quei pezzi di plastica, quelle mascherine, quegli spray apparentemente innocui, potrebbero esserci situazioni produttive totalmente illegali e l’utilizzo di sostanze irritanti e tossiche”.

Per questo, nell’ambito delle verifiche sono stati eseguiti campionamenti per successive analisi di laboratorio.

“I test sulla merce sequestrate – dice il ministro – potranno rilevare eventuali cessioni di sostanze pericolose, nonché l’idoneità alla vendita di giocattoli costituiti da parti elettriche e con frammenti a rischio di distacco, particolarmente pericolose per i bambini. Le ingestioni accidentali da parte dei più piccoli e gli incidenti domestici possono essere prevenuti, non possiamo abbassare la guardia”.
“Nel corso delle attività – spiega il generale di divisione dei Carabinieri del Nas, Adelmo Lusi – sono stati ispezionati 896 tra aziende ed esercizi commerciali, rilevando irregolarità su 139 obiettivi oggetto di controllo. Gli accertamenti hanno consentito altresì di individuare e sequestrare oltre 77mila articoli irregolari, costituiti prevalentemente da maschere, parrucche, vestiti di carnevale, spray coloranti, giocattoli e gadget vari, rintracciati nei vari livelli del circuito commerciale. Nel contesto delle verifiche, i nostri Carabinieri hanno sanzionato 101 titolari di ditte all’ingrosso e rivendite al dettaglio, per violazioni amministrative ammontanti ad oltre 289mila euro. Le irregolarità riscontrate riguardano principalmente la mancanza di indicazioni obbligatorie nelle etichettature e nelle confezioni dei prodotti, con particolare riguardo alla corretta modalità d’uso e alla sicurezza, alle istruzioni in lingua italiana, all’omessa presenza della marcatura CE che, in alcuni casi – conclude – è risultata contraffatta”.
 
Leggi anche:
CARABINIERI NAS, TRE MEDICI DEFERITI ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui