Sono ormai diversi anni che in rete o nei negozi di sport i nostri occhi si sono abituati alla presenza di grandi palle colorate: le Fit ball.
Si vendono molto, si utilizzano molto, si trovano praticamente dappertutto! Anche a casa degli amici.
Utilizzare questi simpatici attrezzi permette di avere molti benefici.
Puoi migliorare la postura, attraverso la stimolazione dei muscoli che sovrintendono all’equilibrio e alla ricerca del baricentro: stare seduti su una fit ball aiuta ad assumere una postura più corretta sia quando sei seduto che nelle normali attività quotidiane o durante la pratica sportiva. Puoi irrobustire la muscolatura del CORE: il centro corporeo da cui parte qualunque movimento del nostro corpo. Nel 90% dei casi chi ha mal di schiena ha muscolo di questo distretto piuttosto deboli! Puoi migliorare l’equilibrio. Certo non ti chiedo di metterti in piedi sulla fit ball come un saltimbanco, ma esercitandoti da seduto, prono, supino, in appoggio con gli arti ed in tanti altri modi ti allenerai su di una superficie instabile. Ottimo sistema per avere più controllo, quindi anche più forza!
Infine puoi allenare i tuoi riflessi, quindi il tuo sistema nevoso. Lavorare su superfici dai movimenti imprevedibili stimola un’alta attivazione neuromuscolare. La Fit ball quindi allena anche i tuoi riflessi.
Utilizzare una Fit ball è davvero molto semplice e divertente, puoi consultare anche i video proposti ormai da moltissimi professionisti su youtube. L’unica raccomandazione che ti faccio è di tenere a mente che la fit ball non rappresenta uno strumento di auto cura e soprattutto non può sostituire un programma completo di allenamento e/o mantenimento. Noi professionisti infatti la utilizziamo come strumento in una progressione di esercizi più vasta, completa e complessa.

Dr Paolo Scannavini

Fisioterapista e Kinesiologo

Responsabile Fisioterapia Fisiopalestra MeRiBen

Mysa trainer

PNL Pratictioner

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui