L’incidente a Fiorano: il lavoratore è stato colpito da una intensa scarica elettrica, finendo folgorato sul lavoro. Sull’episodio indagano i Carabinieri

Folgorato sul lavoro, un operaio 55enne è ora ricoverato in gravi condizioni. Come riporta La Pressa, l’infortunio è avvenuto mercoledì scorso a Fiorano Modenese, attorno alle ore 14, presso una azienda del settore ceramico. Il 55enne di Carpi, dipendente di una ditta esterna specializzata in impianti elettrici, nel corso di lavori di manutenzione ad una cabina elettrica, è stato colpito da una scarica ad alta tensione. L’uomo è stato immediatamente soccorso dal personale 118 e trasportato presso l’ospedale Baggiovara dove è ricoverato. La prognosi è ancora riservata. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Fiorano e la Medicina del Lavoro, che indagano sull’episodio.
A quanto si apprende, il lavoratore, al momento dell’incidente, si trovava all’interno della cabina dell’alta tensione. Questo è solo l’ultimo di una lunga, interminabile scia di infortuni sul lavoro. Dopo quello mortale della 40enne Laila El Harim a Camposanto la notizia è appresa “con sconcerto” dalla Cgil di Modena, che con i sindacati di categoria Filctem e Fiom si “stringe al lavoratore e ne auspica una pronta guarigione”. Ora, proseguono i sindacati, “sarà compito degli organi ispettivi accertare in tempi certi e rapidi le responsabilità dell’accaduto, ma non possiamo non denunciare come i carichi di lavoro sempre più intensi accompagnati ad una formazione spesso non adeguata e ad una precarietà del lavoro diffusa siano tra le cause degli incidenti sul lavoro”. Per le organizzazioni sindacali “garantire la sicurezza sul lavoro non può e non deve essere vista dalle aziende e dalle associazioni di rappresentanza datoriale come un costo ma deve rappresentare un impegno costante atto alla salvaguardia dell’integrità del lavoratore”. Secondo la Cgil modenese nel primo semestre del 2021 rispetto all’analogo periodo 2020 il numero degli incidenti sul lavoro in provincia è aumentato del 6,7%. Dunque, non si arresta l’inaccettabile catena di infortuni sul lavoro, nemmeno ad agosto.

Sei vittima di un incidente sul lavoro? Affidati ai nostri esperti per una consulenza gratuita. Clicca qui

Leggi anche:

Lesione delle giunzione miotendinea prossimale causata da infortunio

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui