Studiosi brasiliani affermano che il 20% delle gestanti colpite rischia che i figli abbiano problemi neurologici gravi

Il virus Zika fa ancora paura. Anzi, più lo si studia e più aumentano le preoccupazioni degli esperti che, ora, avrebbero scoperto – oltre alla certezza della correlazione con la microcefalia, nel caso in cui a contrarlo sia una donna in gravidanza – come il contagio possa essere la causa di problemi neurologici gravi che colpiscono una donna incinta su cinque.

Se l’1% delle donne che ha contratto Zika durante la gravidanza partorisce bambini affetti da microcefalia, il 20% rischia che i figli abbiano altri danni cerebrali.

Gli scienziati avrebbero riferito la nuova preoccupante scoperta alla Bbc, precisando che, se anche il tasso di contagio in Brasile si è abbassato grazie alle misure di prevenzione messe in campo, ancora si è lontani dalla elaborazione di un vaccino efficace.

C’è poi un altro studio, citato da Bbc e riportato dal New England Journal of Medicine, che sostiene che “il 29% delle analisi ha mostrato anormalità nei bambini in utero, tra cui ridotta crescita del feto, nelle donne affette da Zika”.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui