Sono state avviate ieri le chiamate ai cittadini inclusi nel campione Istat per l’indagine sierologica voluta al fine di capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo Coronavirus; oggi effettuati i primi prelievi. Rocca (CRI): servizio che potete rendere al vostro Paese attraverso un piccolo prelievo venoso

Sono state oltre 7300 le chiamate effettuate dalla Croce Rossa italiana (Cri) nella prima giornata di reclutamento dei cittadini che parteciperanno all’indagine sierologica del Ministero della Salute voluta per  capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo Coronavirus, anche in assenza di sintomi.

Il 25% del campione avrebbe detto si all’esecuzione del test già al primo contatto mentre oltre il 60% delle persone avrebbe chiesto di essere ricontattata per vari motivi e circa il 15% si sarebbe detta propensa ma starebbe ancora valutando.

I numeri più alti di adesione si registrano, secondo i dati della Croce Rossa Italiana, nella Marche e in Sardegna.

Buono l’esito anche in Umbria e Lombardia, mentre le Regioni con maggiore indecisione sono la Campania e la Sicilia. Molte persone starebbero però ricontattando la Croce Rossa per avere maggiori informazioni e poter partecipare al test.

Intanto oggi sono iniziati oggi i primi prelievi ai cittadini selezionati nel campione Istat in Liguria, Basilicata, Province Autonome di Trento e Bolzano, Lazio. Da domani sono invece previsti i primi prelievi su Roma. 

“I Volontari e colleghi della Croce Rossa – ha affermato il presidente CRI, Francesco Rocca -stanno lavorando senza sosta per questo servizio importante per le nostre comunità. Se ricevete una chiamata dal numero che inizia con 06.5510 è la Croce Rossa Italiana, non è uno stalker, non è una truffa telefonica, ma è un servizio che potete rendere al vostro Paese attraverso un piccolo prelievo venoso”.

Leggi anche:

SIEROPREVALENZA, AL VIA INDAGINE SU 150 MILA PERSONE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui