Il nuovo modello “Comunicazione liquidazioni periodiche Iva”, è stato aggiornato per essere più semplice ed agevolarne la compilazione.

Promemoria importante per i titolari di partita iva: scade oggi – 31 maggio – il Lipe 2018, ovvero il termine per la comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva relative al primo trimestre dell’anno.

La scadenza odierna interesserà i lavoratori autonomi e le imprese che dovranno obbligatoriamente trasmettere la prima comunicazione trimestrale relativa alle liquidazioni periodiche Iva del 2018, con l’utilizzo, per la prima volta, del nuovo modello approvato dal Fisco.

Quest’ultimo è stato emesso con il provvedimento del 21 marzo scorso.

Il nuovo modello “Comunicazione liquidazioni periodiche Iva”, è stato infatti aggiornato per essere più semplice ed agevolarne la compilazione per il Lipe 2018.

L’obbligo di comunicazione dei dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche Iva riguarda i soggetti passivi Iva.

Si tratta, nello specifico, di professionisti, imprese individuali, studi associati, società di persone e capitali. Ma anche soggetti esteri che si sono identificati direttamente in Italia o che operano in tale ambito mediante il rappresentante fiscale. Infine, il Lipe 2018 riguarda anche le organizzazioni stabili.

Tra i destinatari vi sono anche le società aderenti alla procedura di liquidazione dell’Iva di gruppo.

Chi invece è esonerato da tale comunicazione sono i soggetti passivi non obbligati alla presentazione della Dichiarazione annuale IVA.

Così come chi non è obbligato all’effettuazione delle liquidazioni periodiche. Questo però, ammesso che, nel corso dell’anno, non vengano meno le condizioni di esonero.

La comunicazione Lipe 2018 riassume il totale delle liquidazioni periodiche effettuate nel mese (contribuenti mensili) o nel trimestre (contribuenti trimestrali) suddivisi per aliquota.

La comunicazione dei dati deve avvenire anche laddove la liquidazione sia a credito. Per i soggetti che esercitano più attività gestite con contabilità separata,  va inviata una sola comunicazione  per ogni trimestre. Questa dovrà riepilogare le liquidazioni di tutte le attività.

 

 

Leggi anche:

NASPI, ARRIVA L’INDENNITÀ DI DISOCCUPAZIONE ANCHE PER I PROFESSIONISTI

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui