Il Rapporto 2018 sull’“L’Uso dei Farmaci in Italia” fotografa lo stato attuale della spesa farmaceutica nazionale: 29,1 miliardi di euro per l’anno 2018. E’ l’Umbria la Regione al più alto consumo di farmaci in regime di assistenza convenzionata

Il consumo dei farmaci in Italia è in costante aumento. A confermarlo sono i dati relativi alla spesa farmaceutica nazionale che si attestano sui 29,1 miliardi di euro di cui 77% rimborsato dal Ssn.

Lo studio è stato condotto con riferimento all’anno 2018 e come dichiarato dal giornale “Panorama della Sanità” in media, per ogni cittadino, la spesa è stata di circa 482 euro. È di 11,9 miliardi di euro (197,45 euro pro capite) la spesa per l’acquisto di medicinali da parte delle strutture sanitarie pubbliche, con un andamento pressoché stabile (+0,9%) rispetto al 2017. 

In vetta alla classifica, in termini di spesa farmaceutica pubblica, vi sono i farmaci antineoplastici e immunomodulatori, la cui spesa si registra intorno ai 5.659 milioni di euro; seguono, i farmaci dell’apparato cardiovascolare con una spesa di 3.240 milioni di euro.

Sono i farmaci cardiovascolari quelli a maggior consumo, seguiti soltanto dai farmaci dell’apparato gastrointestinale e metabolismo, dai farmaci del sangue e degli organi emopoietici.

I dati del OsMed

I dati sono stati resi noti dal Rapporto Nazionale 2018 “L’Uso dei Farmaci in Italia”  realizzato dall’Osservatorio Nazionale sull’impiego dei Medicinali (OsMed) dell’Aifa.

Nello stesso documento è illustrata anche la situazione in termini di spesa lorda pro capite suddivisa tra le Regioni italiane.

La regione Umbria è quella al più alto consumo di farmaci in regime di assistenza convenzionata, seguita da Campania e Puglia.

Sud e Isole presentano i valori di spesa maggiori.

Valori in crescita per quanto riguarda i consumi relativi ai farmaci a brevetto scaduto e di quelli cd.  equivalenti.

Leggi anche:

PRESCRIZIONE DEI FARMACI, ANELLI: ESCLUSIVA COMPETENZA DEL MEDICO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui