Il professor Mauro Barni è morto, si è spento nella sua casa a Siena. Era ordinario di Medicina legale, studioso di bioetica e attivo nella politica della città

Ex sindaco della città di Siena, il professor Mauro Barni si è spento nella sua casa. Barni era ordinario di Medicina legale ed ex rettore dell’Università di Siena, un appassionato studioso di bioetica e un personaggio centrale della vita politica e sociale all’interno della città.
Mauro Barni è stato rettore dell’Università di Siena dal 1970 per nove anni ed ha ricoperto la carica di Sindaco del Comune di Siena dal 1979 al 1984; Barni è stato inoltre rettore dell’Università per stranieri negli anni successivi.
Come riporta radiosienatv.it, “a lui Siena aveva anche conferito il Mangia d’Oro nel 1974, riconoscimento che gli era stato trafugato in una incursione, a casa sua, dei ladri. Il furto di quell’oggetto lo aveva amareggiato molto di più rispetto a tutto quello che gli era stato rubato e si pensò anche di donargliene una copia. Ci pensò poi Vanna Socini Guelfi che decise di donare a Barni il Mangia appartenuto al padre Luigi Socini Guelfi. Un gesto che dimostra, senza ombra di dubbio, quanto Barni fosse amato da tutti”.
Ci ha lasciato una personalità importante, un uomo di cultura e un politico appassionato, sindaco socialista della città di Siena, ex Rettore dell’Ateneo e fondatore dell’Università per stranieri, un innovatore sensibile ai temi dell’uguaglianza sociale. Una figura che Siena e la Toscana non dimenticheranno”. Così il presidente della Regione Enrico Rossi esprime il cordoglio, suo personale e della giunta regionale, per la morte di Mauro Barni, padre della vicepresidente e assessore alla cultura Monica Barni, cui rivolge un pensiero affettuoso per la grave perdita.
La scomparsa di Mauro Barni lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità”, dichiara il Sindaco di Siena Bruno Valentini, “con lui se ne va un grande senese che ha contribuito in misura straordinaria alla crescita culturale, civile e morale della nostra città. Il suo amore per lo studio e la conoscenza, la sua passione politica, la sua lungimiranza siano da esempio per tutti noi. Proprio ieri abbiamo festeggiato l’Università per Stranieri di Siena, frutto del suo genio e della sua intraprendenza. Per me è sempre stato un punto di riferimento nell’attività amministrativa. Mi unisco al dolore delle figlie Monica e Giovanna, della famiglia tutta e dei suoi cari in questo momento così difficile”.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui