Sono 7 le regioni coinvolte (Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Lazio e Liguria) negli oltre 9mila controlli effettuati sulle strade dal 15 maggio al 15 giugno. Secondo il modello creato dal Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Torino, è emerso che la percentuale di automobilisti che viaggia con gomme lisce è aumentata quest’anno toccando quota 5,63%. Il dato tocca la doppia cifra in Campania e Molise (10,14%).

La non omologazione dei pneumatici si attesta intorno al 2,32% (nel 2014 3,96%). Da segnalare il caso della Liguria al 5,01%, più del doppio della media nazionale, con una punta sopra il 10% di Genova.

Il dettagliato studio del Politecnico di Torino prende in considerazione anche la non omogeneità per asse (per legge gli pneumatici dello stesso asse devono essere identici). Questa è cresciuta e si registra un dato intorno al 3%, mentre nel 2013 la percentuale era dello 0,85% e la non conformità alla carta di circolazione è al 2,85% (nel 2014 3,36%) con punte del 4% come in Friuli Venezia Giulia.

Quasi il 30% delle auto fermate nelle Marche risultavano montare gomme invernali (mentre il dato nazionale si è attestato al 17,18%). Va ricordato ai lettori che un pneumatico estivo riduce lo spazio di frenata su asfalto asciutto fino al 25% rispetto all’invernale, mentre su asfalto bagnato la differenza è circa del 18% sempre a favore dell’estivo. Inoltre, come riporta il sito 0-100.it, il 5% dei pneumatici invernali montati non era conforme a quanto riportato in carta di circolazione.

In generale, gli automobilisti che non controllano il proprio veicolo sono aumentati. Non solo. La crisi economica, insieme alla non curanza, a fatto sì che aumentasse il numero di veicoli con equipaggiamento non omogeneo e mancata revisione. A tutto questo va aggiunto che in Italia l’età dei veicoli è aumenta: più del 50% delle auto in circolazione ha più di 10 anni.

Sei vittima di un incidente stradale? Chiama Responsabile civile per una consulenza gratuita con i nostri esperti al numero 06/69320026
- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui