AGCOM annuncia l’estensione del bonus per telefonia e internet a tutti i nuclei familiari con un indicatore ISEE inferiore a 8.112,23 euro

Le famiglie in condizioni economiche disagiate che intendono sottoscrivere contratti di telefonia potranno usufruire di un bonus sociale. Lo ha reso noto l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni che ha deciso di aggiornare ed estendere le agevolazioni per telefonia e internet.

“Riconoscendo l’aggravarsi dell’incidenza della povertà in Italia negli ultimi anni”– si legge in una nota –“Agcom ha voluto fornire le più ampie garanzie di inclusione sociale a tutti i nuclei familiari che ricadono nella definizione di povertà relativa dell’Istat”. Si tratta, nello specifico, di circa 2,6 milioni di nuclei familiari per i quali il reddito annuale, come certificato dall’ISEE, risulta inferiore a 8.112,23 euro.

Sono stati quindi rimossi i precedenti vincoli che richiedevano per  l’accesso al bonus la presenza nel nucleo familiare di anziani al di sopra dei 75 anni, di percettori di pensioni sociali o di invalidità, o di capifamiglia disoccupati.

Il nuovo sistema di agevolazioni prevede 30 minuti gratuiti di telefonate verso tutte le numerazioni nazionali fisse e mobili.

La misura si aggiunge al preesistente sconto del 50% sul canone di accesso alla rete telefonica in  base al quale i beneficiari pagano 9,5 euro al mese invece di 19.

Inoltre l’Autorità ha voluto  assicurare ai beneficiari  la possibilità di trovare sul mercato offerte di servizi Internet disgiunte da ogni altro servizio. La presenza quasi esclusiva sul mercato di offerte voce e dati congiunte, infatti, impedirebbe loro di acquistare il solo servizio internet addizionale.

L’Autorità fa quindi sapere di aver invitato TIM S.p.A, l’operatore incaricato del servizio universale, a mettere a disposizione alcune offerte

flat di connessione ad Internet a banda larga. La sottoscrizione di tali offerte da parte degli utenti economicamente disagiati non implica la perdita del diritto di accesso alle agevolazioni economiche.

 

Leggi anche:

GESTORI TELEFONICI, GLI STRUMENTI DEGLI UTENTI IN CASO DI CONTROVERSIA

 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui