Quali difficoltà incontrate oggi da un transessuale in Italia? Come si pone il nostro paese rispetto al resto del mondo? «Responsabile Civile» ha intervistato il presidente onorario dell’Arcigay, Franco Grillini.

«Responsabile Civile» anticipa la terza puntata del Focus Specialistico sul tema della transessualità. Approfondimenti e interviste con gli esperti del settore per capirne di più sul processo di transizione e sul cambio sesso».

«Una persona transessuale è una persona in cui il sesso biologico non corrisponde con il sesso psicologico». Parte da qui, Franco Grillini, da un semplice assunto per descrivere la realtà che i transessuali vivono oggi in Italia.

«La vera confusione la fanno i detrattori omofobi transfobici quando fanno confusione tra identità e orientamento sessuale, che sono due cose completamente diverse» spiega a “Responsabile Civile” nel corso di un’intervista radiofonica.

«Oggi in Italia viviamo un paradosso per cui sebbene abbiamo a disposizione un quadro di diritti abbastanza favorevole, sul versante dell’accesso al lavoro e la vita quotidiana, la situazione è ben diversa e spesso – spiega Grillini – le persone transessuali si trovano a vivere un pregiudizio che non permette di realizzare l’ideale di riuscire a trovare un lavoro senza negare la propria identità».

 Assistenza Legale
Ti serve un consiglio sulla questione trattata?
Scrivici a redazione@responsabilecivile.it o con whatsapp al numero 3927945623

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui