Da gennaio 2018 la nuova classificazione incorporerà e sostituirà quella anatomica

La stadiazione del cancro subirà alcune importanti cambiamenti che debutteranno ufficialmente nel mese di gennaio 2018. Lo ha riferito alla 22° conferenza annuale del Comprehensive Cancer Network (NCCN) Stephen Edge, del Joint Committee on Cancer (AJCC), annunciando l’introduzione della stadiazione prognostica, che definisce la portata e la prognosi di un cancro e fa da guida per il trattamento.
Tutte le linee guida Nccn, come ricordato dallo stesso Edge, basano le loro raccomandazioni sullo stadio del cancro; un processo che, a partire dal 1940, è stato sempre principalmente anatomico, basato sull’aggregazione di tre elementi: tumore, linfonodi e metastasi a distanza. Negli ultimi tempi, tuttavia, in virtù dei progressi tecnologici tali fattori sono sempre meno rilevanti, mentre è cresciuta l’importanza di marcatori biologici quali profili genomici e bersagli che hanno dato vita a alla stadiazione prognostica, una nuova classificazione che incorpora e sostituisce quella anatomica.
“Lo stadio prognostico – ha affermato il relatore – sarà l’informazione primaria che si riporterà nei registri dei tumori negli Stati Uniti”. Nella prossima edizione dell’AJCC Cancer Staging Manual, che sarà utilizzato per tutti i casi diagnosticati dall’1 gennaio 2018, ci saranno quindi alcuni drastici cambiamenti nella stadiazione di quei tumori in cui attualmente l’informazione biologica fornisce dati per la cura clinica; non sono previsti invece grandi cambiamenti per quei tumori per i quali non sono ancora stati scoperti e validati fattori caratteristici non anatomici.
Per fare un esempio, il cancro al seno sarà classificato in modo molto diverso: con il nuovo sistema di stadiazione AJCC si prevede che negli Stati Uniti, al momento della diagnosi, ci sarà un numero maggiore di casi di malattia in stadio I e un minor numero di casi in stadio IIA, IIB, IIIA e negli Stati Uniti. Insomma, rileva Edge, un grande cambiamento culturale.
Fonte: National Comprehensive Cancer Network (Nccn) https://education.nccn.org

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui