Il diritto, salvo poche eccezioni, può sempre essere esercitato anche senza necessità di fornire al venditore una valida motivazione

A differenza di quanto avviene con gli acquisti in negozio, al consumatore che effettua acquisti a distanza, online o telefonicamente, nonché al di fuori di locali commerciali, è riconosciuto il diritto di ripensamento. Il Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005) stabilisce, infatti, che il compratore può revocare l’ordine o recedere unilateralmente dal contratto.
Il tutto senza la necessità di dover fornire alcuna motivazione al venditore il quale è tenuto a informare il cliente di tale diritto e non può impedirgli di esercitarlo dovendo, nell’eventualità, restituire la somma pagata a fronte della riconsegna della merce o dell’annullamento dell’ordine. Inoltre la normativa italiana dispone che, se il contratto è regolato dalla legge di uno Stato membro dell’Unione Europea, i diritti del consumatore residente nel nostro Paese, compreso il diritto al recesso,  sono in ogni caso garantiti.
Il diritto di recesso, tuttavia, è subordinato a limiti temporali tassativi. La richiesta deve essere avanzata entro dieci giorni lavorativi dall’acquisto attraverso l’invio alla sede del venditore di una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica, fax, telegramma o preferibilmente lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. La raccomandata è consigliata in quanto rappresenta, assieme alla posta elettronica certificata, la prova più efficace e incontrovertibile del regolare esercizio del diritto di recesso. In caso di contenzioso, infatti, il Codice del Consumo prevede, all’articolo 54 che l’onere della prova incombe sul consumatore. Quest’ultimo, inoltre, è tenuto a restituire il bene ricevuto e a metterlo a disposizione del venditore secondo modalità e tempistiche previste dal contratto e con spese a suo carico.
Vi sono, infine, dei casi in cui il diritto di recesso non può essere esercitato; si tratta di beni che, per loro natura, non possono essere restituiti quali beni sigillati e deperibili una volta aperti, beni personalizzati o su misura, giornali e riviste.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui