Uno studio fornisce interessanti novità su come prevenire in gravidanza e allattamento le allergie alimentari nei futuri neonati

Come prevenire le allergie alimentari nei futuri bebè? Si inizia già dalla gravidanza e l’allattamento consumando cibi che possono portare allergie come uova e noccioline. È quanto emerge da uno studio condotto presso il Boston Children’s Hospital e pubblicato sul Journal of Experimental Medicine.

Lo studio

La ricerca è stata condotta su topi. Gli esperimenti incrociati su topolini e anche con latte materno umano testato su cuccioli di roditori con un sistema immunitario ‘umanizzato’ hanno dimostrato che le allergie alimentari sono probabilmente prevenibili.
Consumare durante la gravidanza e soprattutto nella fase dell’allattamento cibi allergenici protegge dallo sviluppare allergie alimentari.
Studi molecolari sul latte hanno evidenziato che il latte materno dei topi femmina che hanno consumato cibi allergenici contiene anticorpi specifici per questi cibi. Anticorpi che presumibilmente passeranno al cucciolo durante l’allattamento.
I cuccioli allattati da queste mamme hanno sviluppato cellule immunitarie regolatrici (chiamate cellule T Reg.) che servono proprio a inibire le reazioni allergiche.

Il passo successivo

Gli scienziati del prestigioso ospedale pediatrico statunitense hanno avviato un progetto di ricerca sugli umani. Sono state arruolate donne che allattano per studiare il latte materno umano.
I ricercatori confronteranno il latte di donne che hanno consumato cibi allergenici con quello di donne che non li hanno mangiati durante la gravidanza.
Si prevede anche di confrontare bebè a rischio allergie (per familiarità) con neonati non a rischio.
L’obiettivo è quello di capire se anche nell’uomo le allergie alimentari sono prevenibili durante la gravidanza e l’allattamento.
 
Leggi anche
TEST UNICO PER LE ALLERGIE, RICERCATORI ITALIANI REALIZZANO “FABER”
ALLERGIE. L’USO DI PROBIOTICI RIDUCE IL RISCHIO NEI NEONATI
 ASMA E ALTAQUOTA: ECCO COME AIUTARE I BAMBINI
PER GLI ITALIANI UN CHILO DI ADDITIVI ALL’ANNO ATTRAVERSO GLI ALIMENTI
«SANGUE LAVATO» SALVA UN BAMBINO DA GRAVE ALLERGIA

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui