Bere caffè allunga la vita: consigliate tre tazzine al giorno

0

Bere caffè allunga la vita, grazie alle proprietà benefiche in esso contenute, lo dimostrano due studi pubblicati sugli Annals of Internal Medicine.

Buone notizie per gli amanti della bevanda nera: bere caffè allunga la vita. Lo dimostrano due studi pubblicati sugli Annals of Internal Medicine tra cui una maxi ricerca condotta in 10 paesi.
Lo studio condotto dalla IARC (International Agency for Research on Cancer) su 520 mila uomini e donne in 10 paesi europei tra cui l’Italia ha dimostrato le proprietà benefiche della bevanda più amata al mondo analizzando le le cause di morte specifiche e la mortalità per tutte le cause nei bevitori di caffè, rispetto ai non bevitori.
Il secondo studio condotto dalla Keck School of Medicine dell’University of Southern California ha invece analizzato in che modo il consumo di caffè influisce sulla salute di persone appartenenti a vari gruppi etnici. Lo studio ha coinvolto 185 mila persone tra afro-americani, nativi americani, hawaiani, nippoamericani, latino-americani e americani bianchi analizzando le abitudini dei partecipanti per 16 anni. 
Dagli studi emerge il fatto che bere caffè allunga la vita, perché chi ne fa un uso abituale risulta più longevo di chi non è solito berlo. Il rischio di morte scende del 12% per chi ne beve una tazzina al giorno e del 18% per chi ne consuma tre o più tazzine al giorno rispetto a chi non ne fa uso.
Il caffè sembra quindi essere un vero e proprio elisir di lunga vita indipendente dalla preparazione e che sia normale o decaffeinato. La novità sorprendente è proprio questa: bere caffè allunga la vita non grazie alla caffeina ma ai numerosi componenti benefici in esso contenuti come polifenoli, i diterpeni e altri composti bioattivi che contengono antiossidanti.
Gli effetti benefici del caffè si hanno su tutto l’organismo. Grazie agli effetti protettivi significativi sul fegato, la ridotta insulinoresistenza e una minor infiammazione gli esperti, nell’editoriale di accompagnamento degli studi, spiegano che bere caffè allunga la vita riducendo il rischio di morte per tutte le cause, in particolare per malattie circolatorie e del tratto digerente.
Raccomandata la dose di tre tazzine al giorno per beneficiare delle proprietà del caffè. Attenzione a non eccedere nelle dosi per incorrere in effetti indesiderati.
Leggi anche
IL CAFFÈ RIDUCE IL RISCHIO DI FIBROSI EPATICA E CIRROSI: RISULTATI DI UNA META-ANALISI

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui