Dopo il lungo periodo di lockdown molti hanno iniziato a camminare e non si fermano più; questa è una bellissima notizia per il nostro Paese, spesso troppo pigro. Vediamo però qualche consiglio per trarne il massimo del beneficio

Ci sono molti studi che individuano esercizi di riscaldamento i quali migliorano l’attività motoria in molti sport. Lo so, ti starai domandando che camminare non è uno sport, ma qui ti devo correggere perché sia la corsa (socialmente considerato uno sport) che il cammino attivano gli stessi muscoli e le stesse articolazioni. Possiamo quindi definirle attività motorie ad alto impatto la prima e a basso impatto la seconda. Quindi che tu corra o passeggi, esiste una serie di esercizi che riescono a migliorare la tua performance.

Partendo dal presupposto che l’obiettivo della performance del camminatore è lo stato di salute, gli esercizi che ti consiglio servono proprio a raggiungere più velocemente tale condizione.

Dunque il segreto che sto per svelarti è… stretching e mobilizzazioni!

Prima della tua camminata prenditi 5 minuti con i tuoi amici. Sedetevi su di un muretto o sgabello, sollevate i piedi da terra ed eseguite 20 circonduzioni delle caviglie in un senso e 20 in senso opposto. Poi mettetevi in piedi ed oscillate avanti e dietro come fosse un pendolo, anca e ginocchio destro, poi passate al sinistro. Ora mani alle spalle, eseguite 20 rotazioni del busto a destra e sinistra. Quindi eseguite 10 circonduzioni delle braccia in avanti e 10 in dietro. Completate il riscaldamento con l’eseguire cautamente 5 circonduzioni del capo in un senso e 5 in senso opposto.

Tutti gli esercizi devono essere condotti con l’intento di lubrificare le articolazioni, quindi eseguili raggiungendo ogni volta il tuo limite di movimento senza mai oltrepassarlo. Inoltre visto che dobbiamo condizionare anche i muscoli, ricorda che ogni esercizio deve anche darti sensazione di allungamento muscolare.

E con questo è tutto! Pratica gli esercizi prima di partire ed al termine della tua passeggiata e… dopo un mese valuta da solo il tuo miglioramento!

Dr. Paolo Scannavini

pscannavini@gmail.com

Fisioterapista e Kinesiologo

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