Mangiacavalli sul caso Venturi: quando si è parte di organi politici e istituzionali si devono fare gli interessi pubblici e generali, non quelli di parte

L’ennesima ingerenza della politica in una materia dove la politica non dovrebbe entrare. Questo il commento della Fnopi sul caso Venturi, l’Assessore alla Sanità dell’Emilia Romagna radiato lo scorso venerdì dal locale Ordine dei medici.

“Non vogliamo entrare nel merito della polemica strumentalmente aperta medici-infermieri – afferma la presidente della Federazione, Barbara Mangiacavalli -. Ma vogliamo sicuramente entrare nel merito della difesa di un sistema che, se sottoposto alle bordate della politica, non riuscirà mai a raggiungere l’obiettivo essenziale dell’ottimizzazione e dell’efficacia dell’assistenza, soddisfando i bisogni dei cittadini e tutelando la loro salute”.

“Venturi – aggiunge Mangiacavalli – ha agito come Assessore regionale e pertanto non può certamente dubitarsi del fatto che egli abbia svolto funzioni volte alla cura di un interesse generale, che nulla hanno a che vedere con l’esercizio della professione medica. Né può certamente dirsi che, in quanto medico, egli non avrebbe dovuto proporre e concorrere ad adottare un atto che si vorrebbe contrario alla categoria medica”.

“Quando si è parte di organi politici e istituzionali – sottolinea il vertice Fnopi – si devono fare gli interessi pubblici e generali, non quelli di parte, che siano individuali, associativi o corporativi. Anche perché la legge non prevede che professionisti o esperti siano incompatibili a ricoprire cariche istituzionali nei settori di competenza o in cui svolgono la loro attività lavorativa”.

“Ci auguriamo – conclude Mangiacavalli – che chi può e deve intervenga. Ci auguriamo che non si mischi più politica e professione. Ci auguriamo che si ascolti chi ogni giorno è in prima linea per il benessere dei cittadini e che si blocchino fughe in avanti, davvero pericolose se hanno questi esiti, per la salute degli assistiti e della sanità tutta”.

 

Leggi anche:

COMPETENZE SULLE AMBULANZE, RADIATO ASSESSORE EMILIA ROMAGNA

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui