Online il portale del progetto CReIAMO PA del Ministero dell’Ambiente con percorsi di apprendimento e affiancamento “on the job”

Come favorire l’integrazione della sostenibilità ambientale nella Pubblica Amministrazione? Con una strategia innovativa per sviluppare competenze e rafforzare la capacità istituzionale. Percorsi di apprendimento e affiancamento “on the job” consentono di integrare nuovi strumenti e trasferire conoscenze per incidere direttamente sull’applicazione della normativa in campo ambientale e sull’attuazione delle politiche pubbliche. Il sito del progetto CReIAMO PA e’ la “centrale operativa” di oltre mille iniziative pianificate in tutta italia nell’ambito del progetto finanziato dal pon governance e capacita’ istituzionale 2014/2020 

Il cambiamento sostenibile della Pubblica Amministrazione si costruisce attraverso percorsi integrati per rafforzare le competenze tecniche e le capacità operative delle amministrazioni pubbliche, regionali e locali, e di altre realtà con competenze ambientali, quali Autorità ambientali, Autorità di distretto ed Enti Parco. Per migliorare le capacità di gestione di complessi processi di programmazione, progettazione e implementazione di Piani, interventi e opere di carattere ambientale, il progetto, articolato in nove linee di intervento tematiche, si sviluppa favorendo la diffusione di buone pratiche quali patrimonio comune.

Sono oltre 1.000 le iniziative pianificate, di cui 150 già realizzate, 45 gli enti coinvolti e 40,4 milioni di euro le risorse complessive del progetto. 

Il portale web di CReIAMO PA (https://creiamopa.minambiente.it/), caratterizzato da una notevole usability, da un concept chiaro e una grafica lineare, è articolato in sei voci di menù che consentono di conoscere e approfondire gli obiettivi del Progetto. Nella sezione formazione, registrandosi, si può fruire di percorsi integrati di apprendimento su strumenti e metodi per l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli appalti. 

L’attività di formazione ed affiancamento ha l’obiettivo di produrre un cambiamento in termini di capacità della PA di far proprio e integrare, in modo capillare e duraturo, il principio di sostenibilità ambientale nelle politiche pubbliche, superando logiche legate a singoli settori e temi.

Leggi anche:

ALBERGHI PLASTIC FREE, MINISTERO DELL’AMBIENTE AVVIA PERCORSO

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui